Tossicia, ad Azzinano ‘I muri raccontano … i giochi di una volta’

MURALES_Gioco_delle_bolle_di_SaponeTossicia. A partire da domani, e fino a domenica, torna ad Azzinano di Tossicia l’appuntamento con la manifestazione “I muri raccontano … i giochi di una volta”, promossa in collaborazione del Comune di Tossicia e del Consorzio B.I.M.Vomano Tordino. L’iniziativa nasce anche come omaggio alla famosa pittrice del mondo contadino Annunziata Scipione.

Oggi il paese è mèta di centinaia di visitatori. Le sue strade, la sua piazzetta, i suoi angoli più nascosti ci raccontano una parte di come eravamo, di quello che molti hanno perduto e tanti non hanno mai conosciuto: i giochi di una volta, che i migliori pittori naif di ogni parte d’Italia dipingono da anni, tra fine luglio e inizio agosto, sui muri delle case in giganteschi e variopinti murales.

Quest’anno il gioco scelto è la corda e verrà realizzato durante i giorni della festa che si svolgerà dal 27 al 29 luglio, come sempre all’insegna della valorizzazione della cultura e delle tradizioni popolari.

 

IL PROGRAMMA

 

Venerdì 27 luglio

Ore 16 FESTA della LAVANDA con distribuzione e offerta della lavanda da parte dei bambini, per le strade del paese

Ore 16 Inizio torneo di BURRACO

Ore 17.30 Spettacolo di FALCHI e AQUILE con i FALCONIERI di L’AQUILA

Ore 21.30 Serata musicale con i THE SOUL BUDDIES

SABATO 28 luglio

Ore 16 I GIOCHI DI UNA VOLTA – rievocazione di alcuni giochi ricordati dai murales, con il contributo e la partecipazione di bambini e ragazzi

Ore 17/20 lezioni in piazza di PIZZICA e TARANTA

Ore 21 SERATA musicale di musiche e danze popolari con il PROGETTO MALAFE’

DOMENICA 29 luglio

Ore 17.30/20.30 Presentazione, illustrazione regole e svolgimento torneo dell’antico gioco di carte dello STU a cura dell’Associazione “STU” di Montorio al Vomano (Te)

Ore 21.30 Spettacolo con il gruppo musicale abruzzese ANEMAME’ – musica popolare con influenze reggae e rock

Ore 23 Estrazione della LOTTERIA

Durante i giorni di festa si terrà la 2° Mostra della Lavanda di Azzinano

Impostazioni privacy