Giulianova, successo per la ‘Notte Bianca’ con qualche disagio a traffico e viabilità FOTO

Giulianova. Successo per la quinta edizione della “Notte Bianca” svoltasi dalle ore 22 di ieri all’alba di oggi coinvolgendo il Lido di Giulianova dalla ferrovia al mare e da via Trieste a via Gasbarrini con una grande isola pedonale vivacizzata da diversi eventi per adulti ma anche per i più piccoli.

Un’organizzazione e, soprattutto, una gestione della viabilità e del traffico non impeccabile con la chiusura, non annunciata, di alcune vie non interessate dagli eventi e i semafori sulla Statale spenti dal pomeriggio. Code e traffico in tilt per qualche ora e gli incroci semaforici non sempre presidiati dalla Polizia Municipale.

“Un grande evento – dichiarano il sindaco Francesco Mastromauro e la vice Nausicaa Cameli – che ha comportato un febbrile lavoro di coordinamento con la Questura in sinergia con le forze dell’ordine, la Protezione civile e le altre associazioni di volontariato. Una macchina complessa ed un impegno notevole anche per gli uffici comunali messi sotto pressione a causa dei tanti adempimenti introdotti dalle recenti disposizioni sulla sicurezza, divenute ancora più stringenti dopo i gravi fatti di Barcellona. Possiamo però dire che i risultati ci ripagano del grande impegno e della fatica per il grande successo ottenuto dall’evento, che ha registrato una presenza imponente con tantissime persone giunte a Giulianova anche da fuori regione. Tanto divertimento e nessun problema di ordine pubblico”.

Soddisfazione per i risultati viene espressa anche dall’assessore alle Manifestazioni Fabrice Ruffini. “I segnali del successo c’erano tutti. Già dalle prime ore serali i parcheggi erano infatti pieni. Questa edizione della Notte Bianca è stata molto apprezzata e non solo dai più giovani. Direi che tutto è andato liscio e certamente questo successo va condiviso con l’organizzazione e soprattutto con i commercianti giacché senza il loro apporto la Notte Bianca quest’anno non si sarebbe avuta. Vanno particolarmente menzionati gli operatori commerciali di via Nazario Sauro ovest, di via Gorizia e di via Trieste che in un primo momento erano stati esclusi non certo per volontà dell’Amministrazione ma solo perché il budget disponibile non permetteva di ampliare l’area degli eventi tenuto anche conto dei nuovi e cogenti adempimenti richiesti dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza che hanno comportato non solo iter organizzativi più complessi ma anche notevoli oneri per la sicurezza. In ogni caso le problematicità sono state superate e pertanto questa rinnovata edizione della Notte Bianca, che ha incluso anche la Festa dell’Ambiente per il conseguimento della Bandiera Blu, della Bandiera Verde e delle Spighe Verdi, possiamo certamente definirla un evento clou e tra i meglio riusciti dell’estate giuliese”.

L’evento è comunque piaciuto alla stragrande maggioranza di cittadini che hanno manifestato il loro gradimento sui social network augurandosi però un cambio di passo su tutti gli eventi e una migliore organizzazione del traffico da comunicare con anticipo a residenti e non.

Impostazioni privacy