Torano Nuovo, IndieVisibile Festival: il programma della quinta edizione

Torna anche quest’anno l’INDIeVISIBILE festival, la rassegna musicale ad ingresso gratuito, promossa dall’Associazione Culturale Valerio Capponi, che nelle scorse edizioni ha ospitato Il Teatro degli Orrori, Diaframma, Levante, Fast Animals and Slow Kids, Bud Spencer Blues Explosion, Nobraino, Wrongonyou, Gazebo Penguins, Andrea Appino, EDDA, Giovanni Truppi, Giancane, gaLoni, Emanuele Colandrea, BAMBOO e moltissimi altri.

 

 

L’associazione nasce nel 2005 col forte bisogno di ricordare Valerio, prematuramente scomparso in un incidente stradale nell’estate del 2004. Egli era un ragazzo attivo, interessato e curioso, ricco di idee e progetti. Amava l’arte in tutte le sue espressioni: il cinema, la fotografia, la Musica… L’associazione Culturale Valerio Capponi nasce così al fine di promuovere eventi e manifestazioni in ambito artistico e culturale. L’INDIeVISIBILE festival nasce proprio per riportare in vita le passioni di Valerio per quanto riguarda l’ambito musicale, ma dando anche risalto all’arte, creando un grande evento che possa raccogliere amanti della musica, ma anche delle arti visive. La manifestazione infatti ospiterà anche le performances LIVE di Writers locali, che realizzeranno in tempo reale dei pannelli pittorici ad hoc, oltre a numerosi disegnatori della scena indipendente, provenienti da tutta Italia.

 

L’evento si svolge sempre a Torano Nuovo,  ma cambia location: questa V edizione si terrà nel bellissimo spazio verde del campo sportivo sito in Villa Bizzarri, frazione di Torano Nuovo e sarà accompagnato da buona birra e dalle prelibatezze culinarie del territorio abruzzese. Non mancheranno stand enogastronomici di vario tipo, live performance, dj-set, mostre ed esposizioni. Il festival ospiterà il meglio del panorama Rock indipendente italiano.

 

L’INDIeVISIBILE festival partirà venerdì 25 agosto con Dario Rossi.

Batterista e produttore musicale tra i più conosciuti al mondo per l’originalità e l’unicità dei suoi live, usa soltanto materiali riciclati, come secchi, tubi, piatti rotti, pentole e padelle, facendo rimanere tutti a bocca aperta.

La serata del però inizierà con il cantautore The Castaway, per poi proseguire con i giovanissimi McFly’s Got Time. The Castaway è Luca Frugoni, classe 1989, che racconta, attraverso le radici folk di stampo nord americano, le sue “avventure in mare” mettendo a nudo ogni cicatrice, buttando giù la maschera e aprendo il cuore a quante più persone possibili. Nell’Agosto del 2016 partecipa al VulciFest in apertura a Daniele Silvestri e la sua band. Vince poi il primo premio del contest “In The Grove”, a cura di Radio Libera Tutti.

 

 

Sabato 26 agosto sarà il turno dei Management del Dolore post-Operatorio. La rock band abruzzese, guidata dal duo Luca Romagnoli e Marco “Diniz” Di Nardo, esordisce ufficialmente nel 2012 con l’album “Auff!!” (per Martelabel), la cui produzione artistica è affidata alle mani di Max ‘Stirner’ Fusaroli. Senza prendere fiato calcano centinaia di palchi in Italia e oltre frontiera, comparendo come guest al Popkomm di Berlino e lo Sziget Festival di Budapest, fino ad arrivare al Concertone del Primo Maggio di Roma nel 2013, dove vengono censurati per la loro esibizione.

 

La serata di Sabato 27 agosto inizierà però con la bellissima voce della cantautrice Mèsa e proseguirà poi con la band alternative rock campana I Botanici, per poi arrivare al live dei Management del Dolore Post-Operatorio. Federica Messa, in arte Mèsa,

 

 

Domenica 27 agosto, ultimo giorno della manifestazione, l’atteso ospite internazionale: si tratta dell’australiano Benjamin Stanford aka Dub Fx. Dub FX è l’epiteto della musica indipendente. Nato a Melbourne, Benjamin Stanford partì nel 2006 per l’Europa. Aveva un semplice piano: vivere in un furgone, viaggiare nel mondo e fare strada nel mondo della musica. Da quel momento in avanti, Dub FX ha venduto più di centomila dischi, ha sconvolto importanti festival in tutto il mondo, ha raccolto oltre 200 milioni di visualizzazioni su YouTube e si è costruito organicamente una Fanbase di facebook costituita da oltre 630.000 fan. E ha fatto tutto ciò in maniera completamente indipendente

Impostazioni privacy