Alba Adriatica, appuntamento con gli scrittori: a Villa Flaiani Donatella Di Pietrantonio

Si terrà venerdì 18 agosto alle ore 21.00 al parco di Villa Flaiani il terzo degli appuntamenti con gli scrittori organizzati, per il periodo estivo, dalla Biblioteca Comunale di Alba Adriatica con la Pro Loco Spiaggia d’Argento.

 

A intervenire la scrittrice Donatella Di Pietrantonio che presenterà il suo ultimo romanzo L’Arminuta con cui è entrata nella cinquina dei finalisti del Campiello, prestigioso e ambito premio. La Di Pietrantonio, tra le voci più importanti del panorama letterario italiano, introdotta da Paola Donatelli, parlerà della sua ultima fatica letteraria liberamente ispirata alla pratica della “cessione”: negli anni Sessanta in Abruzzo capitava di frequente che dei bambini nati in famiglie indigenti venissero presi da amici e parenti per essere allevati nelle loro abitazioni.

 

Il romanzo edito dall’Einaudi racconta le vicende dell’Arminuta, cioè della Ritornata che ragazzina torna nella sua famiglia biologica, e descrive magistralmente il contrasto tra la sua vita precedente e il mondo rurale dove si ritrova “catapultata” all’improvviso.

 

Per il suo linguaggio limpido, netto, senza chiaroscuri la Di Pietrantonio, già ospite della Biblioteca Comunale nel 2011 per la presentazione del suo romanzo d’esordio Mia Madre è un fiume, è stata accostata a grandi nomi della letteratura come Ignazio Silone. In caso di maltempo l’incontro promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Tonia Piccioni si terrà nella sala lettura della Biblioteca Comunale presso Villa Flaiani. (info: 349/7594945).

 

La stessa autrice sarà ospite stasera, 16 agosto, alle 18.30, nello stabilimento la Rosa Blu di Martinsicuro.

 

 

Impostazioni privacy