Teramo, teatro dialettale ‘sotto le stelle’ a San Nicolò

teatro_dialettaleTeramo. Tutto pronto per la XII edizione di “Sotto le stelle”: da domani, e fino a domenica, torna in piazza Progresso a San Nicolò la rassegna di teatro dialettale promossa dall’associazione culturale Città Futura. Quattro serate tutte da ridere, all’insegna della cultura e della tradizione. Saliranno sul palco quattro compagnie, fra le migliori della scena teatrale regionale, e proporranno divertenti commedie in vernacolo.

L’associazione sannicolese, d’altro canto, attiva da quattordici anni nella frazione, conosce bene il suo territorio. Nel corso degli anni Città Futura ha organizzato diverse iniziative, non solo il teatro dialettale: laboratori scolastici all’interno dell’Istituto scolastico comprensivo di San Nicolò, corsi gratuiti di alfabetizzazione informatica, concerti di Natale, una mostra di fotografia d’epoca, la pubblicazione di una rivista mensile e la realizzazione di un luogo della memoria in Piazza Progresso in collaborazione con le altre associazioni del territorio. E tutti gli eventi hanno riscosso il gradimento degli abitanti della frazione.

Giovedì 19 aprirà la manifestazione la compagnia “La Porta Girevole” con lo spettacolo “N’gh’ l’ogne e n’gh’ li dint’!”. La commedia dialettale, in un unico atto, è per la regia di Alessandro Casciotti.

Il giorno successivo, venerdì 20 luglio, sarà la volta del gruppo teatrale “Li Kaf – 1” con “Nu Week-End da Sugne”, spettacolo in vernacolo, in due atti, di Faele e Romano, con adattamento e traduzione in dialetto abruzzese di Dante Fortuna. Sabato 21 sarà “La Bottega del Sorriso” a calcare le scene con “Pijemece nu cafe”, una commedia dialettale in due atti di Tonino Ranalli ed Enzo D’Angelo.

Chiuderà la rassegna, domenica 22 luglio, la “Compagnia Teatrale Atriana” con lo spettacolo “Lu Marchese chiù chiù”, pièce brillante in due atti di Fausto Verdecchia su libero adattamento di Giancarlo Verdecchia e per la regia Giancarlo Verdecchia.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21 e saranno a ingresso gratuito.

Impostazioni privacy