‘Roseto nascosta’, William Di Marco presenta film e libro alla Villa Comunale

Roseto degli Abruzzi. Dopo il rinvio dello scorso luglio, sarà presentato mercoledì 9 agosto alle ore 21 al teatro della Villa Comunale di Roseto il libro e il film “Roseto nascosta”. Un modo per festeggiare i 90 anni di Roseto.

La serata sarà dedicata alla storia sia delle ville antiche in stile Liberty e Neoclassico del territorio sia delle numerose frazioni del Comune. L’occasione è data dalla presentazione del nuovo film-documentario e del libro di William Di Marco. Diversi gli ospiti, tra cui anche giovani laureati che hanno elaborato progetti su Roseto

L’evento sarà una prosecuzione del film in quattro parti (e anche del libro) Roseto e le sue storie.

In pratica per ricordare la data del 1927 – quando Rosburgo prese definitivamente il nome di Roseto degli Abruzzi – l’associazione Cerchi Concentrici Promotor ha pensato a questa serata in cui si ripercorreranno le tappe fondamentali di un processo di sviluppo residenziale, legato in modo particolare alle belle ville di fine ‘800 e degli inizi del XX secolo. Il libro, tradotto interamente in inglese, è pubblicato dalla Nova Artemia Editrice e il progetto ha anche l’apporto di un importante istituto di credito provinciale, esattamente la BCC dell’Adriatico Teramano.

Tra gli ospiti, oltre alla giunta cittadina, ci sarà Mario Giunco, responsabile del Settore Cultura del Comune di Roseto. Parteciperanno anche dei giovani laureati che hanno prodotto negli ultimi tempi ricerche o lavori inerenti il nostro patrimonio storico-artistico. Inoltre l’arch. Andrea Cingoli, fresco di premi internazionali, interverrà per spiegare meglio uno dei recuperi architettonici più riusciti, vale a dire Villa Paris.

Impostazioni privacy