Controguerra Wine Bike: escursione sulla strada del vino

Dopo il successo degli anni scorsi, a Controguerra torna “Controguerra Wine Bike”, escursione cicloturistica in mountain bike tra le colline e le aziende vitivinicole del Comune di Controguerra.

 

L’appuntamento, giunto alla IV Edizione viene organizzato dalla neonata ASD MTB Controguerra, con il Patrocinio del Comune di Controguerra, è per domenica 6 agosto con ritrovo dalle ore 7:00 in Piazza del Commercio. Si tratta di una manifestazione ormai consolidata nata da un’idea del sindaco di Controguerra Franco Carletta e del delegato alla Cultura – Turismo – Città del Vino – Lavori Pubblici, Fabrizio Di Bonaventura, con l’obiettivo di consentire una visita del territorio attraverso dei percorsi tra le campagne, gli sterrati e la riscoperta di alcuni sentieri. Tutto ciò permetterà al turista, non solo di ammirare il paesaggio storico agricolo del territorio, ma soprattutto di visitare tutte le aziende Vitivinicole presenti nel Comune di Controguerra.  “La proposta del Comune di Controguerra, afferma Fabrizio Di Bonaventura, non è limitata all’evento di domenica prossima ma soprattutto a consolidare questi percorsi attraverso un attenta manutenzione per fare in modo che durante tutti i mesi dell’anno sia possibile visitare il territorio.

 

Uno degli obiettivi che ci siamo dati è quello di contribuire allo sviluppo di un turismo integrato che trovi nella valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale i suoi punti di forza e di qualità”.Saranno 3 le tipologie di percorso: corto di km 15 con dislivello di circa 500 m; medio di 25 km con dislivello di circa 800m e lungo di km 33 con un dislivello pari a 1100 m. Sono previsti: pacco gara per i primi 100 iscritti, ristori lungo il percorso, pasta party finale, premi e sorprese lungo il percorso per gli atleti più competitivi. Sulla scia del successo delle edizioni precedenti e di Pedali e Pedoni , afferma il presidente ASD MTB Controguerra Fabrizio Leteo l’evento si propone di promuovere lo sport della MTB e di valorizzare il territorio particolarmente vocato alla viticoltura anche attraverso la riapertura di antichi tratturi comunali. Inoltre quest’anno l’offerta dei percorsi di vari km e dislivelli è adatta a soddisfare anche i palati più fini degli amanti di questa disciplina”.

 

L’Asd MTB Controguerra e l’Amministrazione comunale, ringraziano tutti i volontari e gli Sponsor: I Vignaioli di Controguerra, l’IPER di Colonnella, Sapori Veri e la Società Agraria Ricci Lelio Srl che hanno garantito i pacchi gara, fondamentali per la riuscita dell’evento.

 

 

Impostazioni privacy