Atri, ‘La Maschera’ di Maria Micozzi conquista la Biennale di Casoli Pinta

VincitoreCasoliPintaAtri. Lo scorso 2 luglio, all’interno del palazzo ducale di Atri, si è riunita la commissione selezionatrice della Biennale Nazionale di Pittura murale “Casoli Pinta” per prendere visione delle opere presentate alla quarta edizione.

Vincitrice assoluta di questa nuova edizione, è Maria Micozzi, con la sua opera dal titolo “La maschera“. Il premio contempla l’impegno da parte dell’autrice di eseguire il 53esimo dipinto murale nel mese di settembre. L’opera presente in mostra andrà ad essere inserita nella pinacoteca d’arte contemporanea a Casoli di Atri.

Domenico Felicione, assessore alla cultura del comune di Atri e presidente della commissione esaminatrice, spiega così la scelta dell’opera: “l’artista sa dimostrarsi erede della migliore tradizione pittorica italiana neofigurativa, indagando, con profondità di visione e con una sintesi tecnica di elevato pregio, il tema dell’immagine, in particolare del corpo femminile, come possibilità su cui costruire una nuova coscienza del mondo, più consapevole della complessità dell’esperienza umana. L’artista che da anni compie una profonda ricerca sul tema della violenza subita dalle donne, ci richiama il ruolo sempre vivo e attuale della pittura come acuto strumento di indagine e di comunicazione intellettuale”.

 

 

Impostazioni privacy