‘Giovedì in terrazza’ con il corallo di Giulianova

Giulianova. Nuovo appuntamento con “Giovedì in terrazza. Incontri di arte, storia e musica a Palazzo Bindi” organizzati dalla direzione del Polo Museale Civico con il patrocinio della Regione Abruzzo – Agenzia di Promozione Culturale e la collaborazione delle associazioni culturali Italia Nostra Giulianova, Accademia Acquaviva, G.A.M.A. – Gruppo Archeologico del Medio Adriatico, Arts Academy e della Delegazione FAI di Teramo.

Il prossimo 3 agosto, alle ore 21.30, Adriana Gandolfi, ricercatrice etnografica, e Leo De Rocco, blogger di “Abruzzo Storie e Passioni”, parleranno di “Abruzzo e antichi gioielli: il corallo di Giulianova”.

In Italia, tra il XIX e il XX secolo, si erano affermate tre grandi aree di lavorazione del corallo. Le città cui faceva capo tale attività erano Livorno in Toscana, Torre del Greco in Campania e appunto Giulianova. Nella cittadina abruzzese i fratelli Migliori avevano avviato, nel 1890, un grosso e qualificato laboratorio destinato alla produzione di articoli artigianali in corallo di eccellente qualità. Famose le collane sfaccettate a mano denominate “millefacce” per la particolare lavorazione che trasformava il corallo allo staro puro in un poliedro geometricamente perfetto.

L’incontro consentirà di ripercorrere e conoscere in profondità aspetti e vicende legati proprio all’attività imprenditoriale dei Migliori, una vera eccellenza nazionale impostasi in breve tempo nei mercati di Milano, Parigi, Amsterdam e Londra, ma anche all’uso tradizionale dei manufatti in coralli ed ai loro significati nella tradizione popolare.

Impostazioni privacy