Tortoreto celebra la Giornata dell’Emigrante

Tortoreto. Torna, come ogni anno, la Giornata dell’Emigrante, giunta alla dodicesima edizione.

 

L’appuntamento è per domenica 23 luglio nel centro storico di Tortoreto. L’apertura dei lavori, con la presenza di partecipanti e autorità nella sede dell’associazione Amici di Tortoreto (che organizza l’evento in collaborazione con il Comune) e relativa visita della mostra fotografica sull’emigrazione. Alle 11 la conferenza tematica nella chiesa Madonna del Carmine.

 

La prima parte della giornata si concluderà con il pranzo sociale. In serata spettacolo musicale (ore 21.30), sempre nel centro storico con i Maelisando e Cme Folk di Giulianova.

 

 

“La Giornata dell’emigrante”, sottolinea Franco Coccia, presidente dell’associazione Amici di Tortoreto, ” nasce come momento d’incontro di coloro che hanno vissuto questa esperienza che ha coinvolto molti tortoretani negli anni passati, emigrati maggiormente verso la Svizzera. E’ la giornata del ricordo, ma anche della riflessione sull’esperienza passata e sul disagio del reinserimento nel proprio paese. E’ una riflessione sulle difficoltà e sul coraggio che hanno avuto i nostri emigranti ai quali va il merito di aver contribuito allo sviluppo economico dei nostri paesi ed anche di Tortoreto. Per questo l’emigrazione va valorizzata e va dato il giusto riconoscimento a tutti quei cittadini che hanno avuto tale esperienza e che ancora oggi vivono all’estero”.

 

Impostazioni privacy