Scuole di Torano Nuovo protagoniste a Energiochi VII

torano_nuovo_scuolaTorano Nuovo. Ancora una volta i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado di Torano Nuovo fanno parlare di sé e, dopo il secondo posto dell’anno scorso, salgono sul gradino più alto del podio del Concorso regionale “Energiochi VII”. Per l’anno scolastico 2011-2012, gli studenti, che si dimostrano particolarmente attenti alle problematiche legate all’inquinamento ed alla tutela dell’ambiente, hanno deciso di cimentarsi nella costruzione di un plastico che riproduce fedelmente la piazza principale del loro paese.

L’intento è quello di gettare uno sguardo al futuro, immaginando la piazza in questione, illuminata da lampioni alimentati da energia eolica. Il lavoro, svolto con entusiasmo, sotto la guida vigile ed infaticabile di un team di docenti capeggiato dalla professoressa Marinucci, ha riscosso grandi consensi, ripagando i ragazzi dell’impegno e della cura impiegati nella realizzazione del progetto. Un’altra piacevole sorpresa arriva dalla Scuola Primaria, all’esordio nello stesso concorso. Nella classifica riservata alle elementari, i bambini delle classi terze, quarte e quinte hanno conquistato il secondo premio con “Benvenuta Energia”, una canzone scritta ed arrangiata dagli alunni, affiancati dal corpo docente. Il dvd, che è stato proposto ai giudici di Energiochi VII, è stato impreziosito curando la scenografia e l’interpretazione della canzone stessa.

 

“E’ questa la didattica che ottiene i risultati migliori: quella che punta sul “saper fare”, quella che si cerca di promuovere a Torano Nuovo”, sottolinea il sindaco Dino Pepe, “ attraverso l’azione sinergica di amministrazione comunale e dirigenza scolastica. Oltre 400.00, euro investiti dall’amministrazione comunale per rendere la scuola più sicura nella struttura e negli impianti, con particolare attenzione agli interventi mirati al risparmio energetico e soprattutto accogliente.

E’ bello vedere come i giovani di una piccola scuola, in un piccolo paese, sappiano ancora dar valore alle cose che contano davvero, è bello pensare che ci siano ancora luoghi dove può vivere (e crescere) la speranza di un mondo più pulito: Torano Nuovo il paese del gusto …. di fare”.

Impostazioni privacy