Teramo, “Ri-Scossa”: l’Arci porta musica e cultura in provincia

Ancora quattro appuntamenti, altrettanti eventi che vogliono diventare motivo di “Ri-Scossa” di un territorio e della sua comunità. Prosegue con questo obiettivo la Rete dei Festival Indipendenti Teramani promossa dall’Arci Teramo, per questa seconda edizione con l’evocativo titolo “5 Festival di Ri-Scossa”, che è stato anche il tema della raccolta nazionale di crowdfunding sulla piattaforma di Produzioni dal Basso.

“I nostri festival estivi – spiega il presidente di Arci Teramo, Giorgio Giannella intervenuto a presentare al Consorzio Bim le prossime tappe in programma insieme a Stefano Diodati (Officine Indipendenti) e Giovanni Castronà (associazione Angolo C) – vogliono essere un veicolo di comunicazione e di condivisione per ribadire come le nostre città sono “territori di Cultura Resistente”. Il circuito quest’anno in appena 2 mesi ospita un cartellone di 13 date con 34 gruppi coinvolti offrendo una proposta musicale policroma passando dal Garage, al Hip Hop, all’Elettronica, all’Indie grazie alla caratterizzazione dei singoli Festival”.

Tra le partecipazioni in programma spiccano gli appuntamenti con: C.U.B.A. Cabbal, Mad Dogs, The Sick Rose, Tangram, A Minor Place, Normale, CISCO (Modena City Ramblers), O’ ZULU’ Live Set 99 POSSE, NADA & a Toys Orchestra, Dario Rossi, Management del Dolore Post Operatorio, Dub Fx.

Dopo il successo del primo appuntamento in programma, la sesta edizione del “Playnot Festival” di Notaresco, ci saranno altri 4 rassegne musicali nelle piazze di Cologna Spiaggia di Roseto, Tossicia, Colledara e Torano Nuovo, con le esibizioni di gruppi emergenti locali per offrire un palco e un’opportunità a giovani artisti locali.

Il prossimo appuntamento, sabato 15 luglio è con la V edizione del “Rock Corner Festival”: un palco sul mare sarà allestito per l’occasione a Cologna Spiaggia per l’appuntamento più atteso del Garage Punk della costa adriatica.

Dal 21 al 24 luglio, ci si sposta a Tossicia per la XI edizione del “Toxicity Rock Fest”. In uno dei comuni del “cratere” e dei centri maggiormente colpiti dal maltempo di inizio anno, si terrà uno dei più grandi festival di musica rock-metal abruzzese, preziosa vetrina per le band emergenti. Il Festival, inserito nell’area protetta del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, si svolge in un suggestivo scenario naturale: una pineta dove sarà possibile campeggiare gratuitamente e degustare ottime birre artigianali e prodotti tipici locali.

Dal 3 al 5 agosto a Colledara sbarca la IV edizione dello “Iame Festival” con la collaborazione dell’associazione “La Ri-Scossa”. L’evento avrà luogo in un’altra località dell’entroterra teramano duramente colpita dalle ultime calamità per affrontare il difficile percorso di ricostruzione fisica e sociale del territorio. Dopo aver ospitato Giorgio Canali e i Rossofuoco, gli allora sconosciuti Camillas, gli Zen Circus e Gente de Borgata, la carovana Indie riparte. Dal 25 al 27 agosto a Torano Nuovo la V edizione di “IndieVisibile Festival”: il meglio della musica Indie dopo la passata edizione con il Teatro degli Orrori, Diaframma, Johnny Dal Basso, Giancane, Galoni, Colandrea.

Gli eventi in programma sono stati organizzati con il patrocinio del Consorzio BIM e dei Comuni di Notaresco, Roseto degli Abruzzi, Tossicia, Colledara e Torano Nuovo.

Impostazioni privacy