A Cellino Attanasio due giorni dedicati all’organetto

cellino_attanasioCellino Attanasio. Due giorni dedicati alla studio e alla passione per uno degli strumenti musicali più importanti della tradizione folklorica abruzzese. E’ questo lo spirito della manifestazione “Organetto, amore e cultura”, in programma sabato 16 e domenica 17 giugno nel centro storico di Cellino Attanasio. Organizzato dalle associazioni Itaca e Nuova Agricola Compagnia e patrocinato dal Comune di Cellino nell’ambito delle iniziative culturali di “Borgo Creativo”, l’evento è stato fortemente voluto dal Maestro Gabriele Scardelletti e sarà incentrato sulla grande figura del musicista teramano, cellinese di nascita, Fanciullo Rapacchietta. 

Al Maestro Rapacchietta saranno dedicate due intere serate musicali (inizio ore 20, Piazza Belvedere), con la partecipazione del Gruppo, diretto dal figlio Franco, “Folk Vomano”, del duo “Campioni d’Italia” e di numerose altre realtà del territorio che dell’utilizzo dell’organetto hanno fatto il loro tratto distintivo. Domenica 17 giugno (ore 10, Sala Consiliare del Municipio) sarà invece l’occasione per riconoscere pubblicamente il fondamentale ruolo svolto da Rapacchietta nella diffusione e nella valorizzazione dell’organetto e delle musica tradizionale abruzzese: nell’occasione il Comune di Cellino Attanasio gli conferirà l’Attestato di Civica Benemerenza.
Ma l’agenda degli appuntamenti di “Organetto, Amore e Cultura” non finisce qui. Nella raffinata cornice dell’ex Chiesa di Santo Spirito, con inizio alle ore 16, domenica pomeriggio avrà luogo un incontro pubblico dedicato alla storia e all’uso di questo autorevole strumento musicale. Al convegno “L’Organetto Diatonico: dinamiche di conservazione e trasformazione nella tradizione popolare” parteciperanno infatti suonatori, maestri, costruttori, studiosi ed organizzatori di festival che lungo questi anni, grazie al contributo di figure come quella di Rapacchietta, hanno riscoperto e fatto conoscere sonorità e profondità emotive di uno degli strumenti più rilevanti della nostra cultura musicale.

Impostazioni privacy