Atri, doppio appuntamento con la cultura: dalla Rassegna Polifonica alla mostra fotografica

Sarà un fine settimana caratterizzato da un doppio appuntamento culturale quello in programma nella città di Atri.

Oggi e domani,7 e 8 luglio, l’Auditorium Sant’Agostino ospiterà dalle 19,15 la XXIV Rassegna Polifonica Internazionale Citta? di Atri della Schola Cantorum “Aristotele Pacini” che compie 30 anni di attività, mentre nell’Antica Filanda Fioranelli domani, 8 luglio alle 19, verrà inaugurata una mostra fotografica dal titolo “Le Fotografie di Lehnert & Landrock sospese fra l’immaginario dell’orientalismo e la realta?” a cura di Davide De Luca.

La mostra fotografica resterà allestita fino al 31 agosto e sarà visitabile tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 17 alle 19,30 a ingresso gratuito. L’antica filanda si trova nella zona porta Macello, sulla strada provinciale 553, n. 50. L’organizzazione è a cura di Italia Nostra, sezione di Atri. Il programma della XXIV Rassegna Polifonica Internazionale Citta? di Atri della Schola Cantorum “Aristotele Pacini” prevede per stasera l’esibizione della Corale Verdi di Teramo diretta da Antonio Di Marco, del Coro di Voci Bianche A. Pacini diretto da Chiara Leonzi e la Compagnia Virtuosa Pescara diretta da Serena Marino. Domani ci saranno le esibizioni della Schola Cantorum Pacini diretta da Fabio A. D’Orazio e del Coro Rdeca Zvedzda Sales di Sgonico (TS) diretto da Rado Milic.

La corale Pacini con i suoi 30 anni di storia è una realtà importante nel territorio, tanto da aver ottenuto nel 2008 il titolo di Ambasciatore per la musica polifonica da parte dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Gabriele Astolfi. La Schola Cantorum “Aristotele Pacini” è una compagine di sole voci virili costituita nel 1987 e costituisce un raro caso di coro polifonico maschile del centro-sud. Dopo gli esordi incentrati su certa polifonia sacra, si è subito caratterizzata per una personalità eclettica e versatile, spaziando dalla musica polifonica più antica fino alle produzioni contemporanee. Ha tenuto e tiene concerti in ambito nazionale e internazionale, esibendosi in città italiane e estere con ampi consensi di pubblico e di critica, anche in occasione di importanti Rassegne e Festival.

Tra le tournée estere segnaliamo quella in Canada (nell’Auditorium del “Columbus Centre” di Toronto), in Polonia, Grecia, Spagna, Ungheria, Repubblica Ceca, Germania e Bulgaria. La Schola ha conseguito il Primo premio all’VIII edizione del Concorso Polifonico Nazionale “P. Settimio Zimarino” di Vasto con giudizio unanime della giuria e ha inciso con l’Orchestra Sinfonica di Praga, sotto la direzione del Maestro Luis Bacalov, la colonna sonora per un film dedicato a Madre Teresa di Calcutta. Ha al suo attivo diverse produzioni discografiche. Dal 1994 promuove e organizza la Rassegna Polifonica Internazionale di Atri, tra le più importanti del centro Italia, giunta alla 24^ edizione. Articolata in un doppio appuntamento annuale (estivo e autunnale) può vantare la presenza delle più prestigiose compagini nazionali e internazionali.

“Entrambi gli appuntamenti – commenta l’assessore alla cultura del comune di Atri, Domenico Felicione – si caratterizzano per il grande valore culturale e vanno ad arricchire il ricco cartellone dell’Estate Atriana che prevede oltre 150 appuntamenti. Invitiamo tutti gli appassionati di musica e fotografia a partecipare a queste iniziative e vivere la città di Atri scoprendone le bellezze artistiche e architettoniche, ricordiamo che da pochi giorni è stata riaperta al pubblico per le visite la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco e il Museo Archeologico”.

Impostazioni privacy