A Pineto i cantanti e pianisti del Concorso Mondiale ‘Belcanto Italiano’

pineto_villa_filianiPineto si trasforma in laboratorio di canto per i palcoscenici nazionali e internazionali. Il capoluogo adriatico ospiterà, infatti, fino a venerdì 15 giugno, i cantanti e i pianisti selezionati dal 1° Concorso Mondiale on line “Belcanto Italiano”.

“Il concorso” spiega l’assessore agli Eventi Filippo D’Agostino “ha riscosso interesse da ogni parte del mondo, perché è unico nel suo genere non solo per le selezioni che si svolgono con l’invio di audio e video tramite internet, ma anche perché la prova semifinale si svolge tutta all’interno di un lungo laboratorio”.

Sede dell’iniziativa sarà, appunto, il capoluogo adriatico, che ospiterà i laboratori della manifestazione nei prestigiosi saloni di Villa Filiani grazie alla sensibilità della presidenza del Centro Agathé di Roma che ospita gratuitamente i partecipanti e dell’amministrazione comunale pinetese.

Il seminario si concluderà con tre concerti, che sono anche la prova finale del Concorso. I primi due si svolgeranno a Pineto a Villa Filiani il 10 e 14 giugno, mentre l’ultimo sarà ospitato nella cornice del Teatro Marrucino di Chieti, alla presenza della giuria formata dai docenti del corso.

“Parliamo di nomi del calibro del grande basso di fama mondiale, Roberto Scandiuzzi, il soprano Astrea Amaduzzi, didatta nella tecnica vocale del Belcanto, Mattia Peli, direttore d’orchestra e Alberto Macchi, direttore artistico proveniente da Varsavia” continua D’Agostino. “Tutti saranno affiancati dalla direzione artistica del Teatro Marrucino e di Arteconvivio Italia”.

A dare ulteriore lustro alla manifestazione, sarà poi l’arrivo in città di Tadeusz Deszkiewicz, il vice direttore della Società Concertistica Polacca Stanislaw Moniuszko, che prenderà parte anche alle votazioni finali.

Impostazioni privacy