Torna a Campovalano di Campli la 17^ Sagra del tartufo

Una manifestazione attesa che celebra uno dei prodotti tipici della terra farnese. Torna a Capovalano dal 10 al 16 lugli la XVII edizione della Sagra del Tartufo, organizzata dall’associazione “Campovalano Viva” con il patrocinio del Comune di Campli e del Consorzio Bim.

I tradizionali stand gastronomici accoglieranno i visitatori tutte le sere dalle 19 ma ci saranno anche momenti culturali e di approfondimento. A partire da lunedì 10 luglio quando alle 19.30, nell’area gastronomica si svolgerà il convegno/dibattito sul tema “Il tartufo: fiscalizzazione e nuovi orizzonti”, promosso in collaborazione con il Consorzio Bim.

“Il trattamento fiscale e la disciplina dell’Iva, alla luce delle novità normative”, ha spiegato il presidente del Bim, Moreno Fieni, “rappresentano gli aspetti più delicati e strategici in questo settore. Da qui l’idea di mettere intorno a un tavolo esperti del settore e rappresentanti istituzionali per ragionare seriamente sulla necessità di valorizzare questa importante risorsa per l’economia delle aree interne”.

E come ha ricordato Daniele Barbieri, presidente dell’associazione “Campovalano Viva”, l’iniziativa si terrà per il secondo anno consecutivo nella nuova sede polivalente dell’associazione, un’ampia struttura attrezzata di circa 400mq realizzata grazie ai proventi raccolti negli anni dalla manifestazione e quest’anno ulteriormente ampliata.

“Ogni giorno sarà proposto un menù tematico”, ha detto lo chef Davide Cordoni, “con l’aggiunta di alcuni piatti speciali proposti in edizione “limitata” di soli 50 pezzi per serata: la burratina e il filetto al tartufo, uova e roast beef aromatizzati con il pregiato tubero. Poi ci sarà tutta l’apprezzata selezione di primi piatti della tradizione gastronomica locale, i secondi al tartufo e i tartufini di Campovalano, nati proprio da un’idea della nostra associazione e oggi commercializzati con successo da diverse aziende teramane e ascolane”.

Domenica 16 luglio, ultimo giorno della manifestazione, alle 17, ci saranno la rituale Gara dei cani da tartufo, giunta alla undicesima edizione, organizzata in collaborazione con l’Associazione “Pro-Tartufo Teramano”, e, a seguire, il concorso “Big Truffle”, con asta finale e premiazione del tartufo di miglior qualità e pezzatura tra quelli trovati dai tartufai locali. Inoltre, saranno allestiti un Mercatino dei prodotti tipici e artigianali e attrazioni per bambini.

Impostazioni privacy