Giulianova, XIII edizione del Festival Internazionale delle Bande musicali: tutti i vincitori

VICE_SINDACO_PREMIA_GRANDIOSOGiulianova. In un clima decisamente estivo si è svolta la serata conclusiva della XIII edizione del Festival Internazionale delle Bande musicali di Giulianova. A consegnare i premi in una Piazza Buozzi gremita, c’erano il sindaco di Giulianova Francesco Matromauro, Il suo vice Gabriele Filippone, gli assessori Alfonso Vella e Nadia Ranalli, il Vice Prefetto Salvatore Marino, Mauro Trapani Direttore di Rai Tre Abruzzo e il responsabile tecnico della Rai Peppino Troilo.

Straordinaria presenza di pubblico per l’edizione 2012, a dimostrazione della validità della proposta e l’ottima organizzazione curata dell’Associazione culturale “Padre Candido Donatelli”.
Uno sforzo apprezzato anche dalle città limitrofe, Roseto degli Abruzzi, Tortoreto e Alba Adriatica, dove le bande partecipanti hanno tenuto concerti e sfilate. Grande successo anche per la parata pomeridiana al lido con le bande accolte da una folla festante che ha applaudito le esibizioni tutte di grande livello.
Il Trofeo Città di Giulianova offerto e realizzato dal maestro orafo Luigi Valentini e il premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica sono stati assegnati alla Banda dei Cadetti di Mosca, una vera e propria orchestra nata all’interno di una istituzione che affianca all’istruzione obbligatoria anche la formazione musicale. Alla Banda diretta dal Maestro Laptek è stato assegnato anche il premio come Migliore Banda giovanile.
Secondo posto per l’Orchestra Grandioso di Radom della Polonia, un gruppo che ha raccolto il plauso della giuria tecnica e del pubblico per il rigore delle esecuzioni e la straordinaria coreografia proposta durante gli spettacoli.
Al terzo posto si è piazzato il Corpo bandistico Città di Ispica diretto dal maestro Giannino Amore. A conquistare, oltre all’esecuzione dei brani, anche il repertorio, composto in parte di brani della tradizione siciliana e in parte da brani del grande Lucio Dalla arrangiati per banda dallo stesso Maestro Amore.
La giuria popolare ha premiato la Banda Musicale delle Forze di Difesa del Bahrain alla loro prima uscita pubblica in Italia. Il Trofeo Anbima per la migliore Banda italiana è stato assegnato al Corpo Bandistico Città di Ispica.

Impostazioni privacy