‘Uguali e diversi’: a Teramo l’incontro conclusivo dei laboratori scolastici della Caritas

GiovaniTeramo. La Caritas diocesana e l’Ufficio Scuola, con il patrocinio della Provincia di Teramo, organizzano per martedì, nella Sala Polifunzionale della Provincia, l’incontro conclusivo con le scuole del laboratorio di intercultura e diritti umani “Uguali e diversi”, nell’ambito del progetto “Gli uomini si liberano insieme”.

La giornata prenderà il via alle 9.30 con l’accoglienza degli studenti e con i saluti di Mons. Michele Seccia, Vescovo della diocesi di Teramo-Atri, Valter Catarra, presidente della Provincia di Teramo, Lantino Romani, dell’Ufficio scolastico provinciale e Nazzareno Guarnieri, presidente di RomSinti@politica.

I lavori, che saranno moderati da Salvatore Coccia, direttore dell’Ufficio Scuola diocesano, prevedono la presentazione del laboratorio “Uguali e diversi” a cura di Pierpaolo Coccia e Ilaria Di Donato, curatori dell’animazione con gli studenti, la proiezione dei corti realizzati nelle scuole e la testimonianza degli alunni e degli insegnanti che hanno partecipato al progetto. Le conclusioni saranno invece affidate a don Igor Di Diomede, Direttore della Caritas diocesana.

Il progetto, che ha previsto una serie di incontri a scuola, ha coinvolto le classi 1^ e 2^ A del 4° circolo di Teramo, 4^ A e 4^C del 1° circolo di Giulianova, 1^ A e 1^C dell’Istituto comprensivo di Mosciano, 4^B e 4^ D dell’Istituto comprensivo di Alba Adriatica.

“Grazie a questa iniziativa” ha spiegato don Igor “abbiamo voluto proiettare i ragazzi delle scuole primarie in un processo di conoscenza e integrazione delle diversità culturali e personali. Attraverso il gioco e il raccontarsi agli altri, infatti, c’è stata la possibilità per tutti di scoprire la ricchezza nella differenza. E le idee dei ragazzi sono state lo stimolo per realizzare dei corti che hanno visto la partecipazione attiva degli alunni sia nello spunto dei temi trattati durante gli incontri, sia nella recitazione”.

Impostazioni privacy