Pineto, Jisce Sole: a Mutignano la tradizione festa di San Giovanni

Pineto. Torna a Mutignano la tradizione di “Jisce Sole”, il rituale del solstizio d’estate.

Giunta alla sua IV edizione, la manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Mutignano Eventi si svolgerà tra le vie del Borgo antico da venerdì 23 a domenica 25 luglio, e avrà il suo centro in piazza S. Silvestro. Ad essere rievocati saranno tutti i momenti della tradizione abruzzese tipici del solstizio estivo e della notte di S. Giovanni, come il “Compare e la compara a fiori” e “Zombe lu foche”.

Il via ci sarà venerdì 23 alle ore 18:30 con la preparazione delle Acque di S. Giovanni, mentre alle 19 vi sarà l’apertura degli stand gastronomici, con i canti e i balli in piazza con il gruppo “I giovani del folk”.

Sabato 24, la notte di SanGiovanni, oltre ai balli folcloristici con “Li Straccapiazze” e al laboratorio di danza tradizionale di Anna Anconitano, alle 24:30 partirà “Jappeche jappeche…pe’ Jisce Sole”, la camminata notturna con arrivo alla pinetuccia, tra canti e balli sino all’alba del nuovo giorno, con il Saluto al Sole. Domenica sera la festa proseguirà con il gruppo “I Vivo Folk”.

Impostazioni privacy