Tortoreto, ridurre la sedentarietà giovanile: l’iniziativa

Le scuole medie e superiori della costa teramana e la palestra Medical Sport assieme per combattere la sedentarietà giovanile. La sedentarietà, infatti, è considerata il quarto fattore di rischio, in ordine di importanza, per la mortalità a livello globale, con un impatto negativo sulla sanità pubblica più alto di quanto si possa pensare. Gli italiani, poi, secondo alcune statistiche, sono i più sedentari in Europa: il 60% ammette di non praticar sport o esercizio fisico, contro una media europea del 42%.

Fausto Di Giulio, presidente di Medical Sport, stato recentemente invitato come relatore al congresso nazionale Anif di Rimini per parlare, assieme al Ministro dello Sport Luca Lotti, al sottosegretario alla Salute Davide Faraone, al titolare della Tecnogym Nerio Alessandri e al presidente Anif Giampaolo Duregon, di una delle 6 più importanti abitudini al base di una vita sana e felice: l’allenamento costante, completo e supervisionato da professionisti.

Stare in forma fa bene alla salute, all’umore e alle capacità cognitive. I medici lo ripetono da anni: non importa quale sia la malattia, l’esercizio fisico può aiutare.

Sono solo alcuni degli elementi legati all’importanza dell’attività fisica.

Le scuole medie e superiori della provincia teramana, assieme alla Palestra Medical Sport, a seguito delle indicazioni dettate dalle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, per ridurre del 10% la sedentarietà entro il 2025 e riprese dal Ministero della Salute, e dal piano del benessere dello studente, intendono offrire un contributo concreto alla comunità teramana per combattere la sedentarietà giovanile, al fine di aiutare e acquisire e consolidare sane abitudini di vita e prevenire tutte le patologie causate dalla mancanza di attività fisica ed esercizio fisico. La Medical sport mette a disposizione cento abbonamenti gratuiti per l’intera estate con la possibilità di allenarsi non solo in palestra, ma anche all’aperto nella pineta del Fitness Garden MS (aperto H24) e sulle terrazze degli stabilimenti balneari Mamaia (Tortoreto) e Caraibi (Alba Adriatica). Il termine ultimo per le iscrizioni è il 23 giugno. Presentarsi con un genitore   certificato medico.

Impostazioni privacy