Il Premio Teramo porta Pasolini all’Università

antonio_tricomiTeramo. Domani, alle ore 11, il critico letterario Antonio Tricomi presenterà il suo libro “In corso d’opera. Scritti su Pasolini” (Transeuropa Edizioni) all’Università di Teramo.

L’incontro, organizzato dal Premio Teramo in collaborazione con l’Ateneo, è il secondo del progetto “La critica letteraria spiegata agli studenti” e si svolgerà nell’Aula Tesi della Facoltà di Scienze della Comunicazione, a Coste Sant’Agostino.

La presentazione sarà coordinata da Sandra Renzi e Simone Gambacorta e vedrà Antonio Tricomi impegnato a rispondere alle domande elaborate dagli studenti della Facoltà e da quelli del Liceo Classico di Teramo.

Saranno in particolare questi ultimi a intervistare il critico, sulla scorta di un apposito percorso didattico effettuato nei mesi scorsi sotto la guida della professoressa Eleonora Magno. Dopo aver letto il libro, gli studenti hanno infatti compilato delle schede di lettura e hanno redatto le domande da porre a Tricomi, in modo da disporre della strumentazione necessaria per vivere in maniera consapevole e interattiva l’incontro su Pasolini.

Ad aprire i lavori saranno il preside Luciano D’Amico e Raffaella Morselli, direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione. Interverrà inoltre Loredana Di Giampaolo, preside del Liceo Classico.

Antonio Tricomi è docente di Critica letteraria italiana all’Università di Macerata. Ha pubblicato i volumi “Sull’opera mancata di Pasolini. Un autore irrisolto e il suo laboratorio” (Carocci), “Pasolini: gesto e maniera” (Rubbettino), “Il brogliaccio lasco dell’umanista” (Affinità Elettive) e “La Repubblica delle Lettere” (Quodlibet).

Impostazioni privacy