L’Area Marina del Cerrano potenzia uffici IAT e sorveglianza

Pineto. L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, attraverso il suo presidente Leone Cantarini ha firmato ieri due importanti convenzioni con i comuni di Silvi e di Pineto.

La prima, siglata a Silvi, punta al potenziamento dell’Ufficio Informazioni Turistiche IAT che da anni è co-gestito attraverso l’impegno delle Guide del Cerrano, la seconda invece, con il Comune di Pineto, è volta al monitoraggio e ad un ampliamento della sorveglianza dell’AMP nel corso del periodo estivo.

Le convenzioni portano la firma del Commissario di Silvi Samuele De Lucia e del Sindaco di Pineto Robert Verrocchio, oltre che in quest’ultimo caso del comandante della Polizia Locale Giovanni Cichella. In base a quanto concordato.

A Silvi si avranno maggiori unità di personale operative negli uffici IAT dove le Guide del Cerrano hanno la piena operatività con anche gli uffici operativi dell’associazione a cui è stata data in disponibilità dall’AMP la stampatrice che consente di produrre in proprio materiale divulgativo e promozionale.

A Pineto due agenti stagionali della Polizia Locale saranno assegnati dal Comune in maniera continuativa, dal 15 giugno al 15 settembre, per la sorveglianza sulla spiaggia e della pineta dell’AMP che provvederà a dotarli delle attrezzature necessarie ad operare lungo le spiagge e le pinete.

Le due convenzioni, quindi, rappresentano un ulteriore passo avanti per quanto riguarda l’informazione dei cittadini e dei turisti e la salvaguardia del territorio attraverso un controllo puntuale.

“Questo Protocollo è un valido aiuto perché la fruizione dell’Area Marina avvenga sempre più nel rispetto delle norme ambientali – ha commentato il presidente Cantarini – con i punti informativi si opererà la necessaria promozione e informazione mentre gli agenti della Polizia Locale ci aiuteranno a far sì che non si violino regole fondamentali per un’area splendida e delicata come la pineta. Abbiamo la consapevolezza che non può esistere nessun sistema di repressione efficace di fronte all’insensibilità dei cittadini. La cartellonistica e l’informazione portata avanti dai volontari vanno proprio nella direzione di educare, per quanto possibile, le tante persone che scelgono in estate l’Area marina protetta Torre del Cerrano”.

Impostazioni privacy