Passeggiata lungo il fiume Vomano, nuova iniziativa del FAI di Teramo

Anche quest’anno la Delegazione FAI di Teramo ripropone uno degli appuntamenti di maggior successo del suo ricco calendario di iniziative. Domenica 18 giugno torna “FAI Trekking: Storie dal Fiume”, una passeggiata culturale che si snoderà lungo le sponde del fiume Vomano a Montorio, dal centro storico fino al sito archeologico del Tempio di Ercole.

Un itinerario adatto a tutti che, prendendo le mosse dal percorso del Parco Territoriale Attrezzato del fiume Vomano, ripercorrerà una parte del tracciato del ramo dell’antica via Salaria, noto come via Cecilia, che collegava il territorio aquilano alla costa adriatica.

Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti a Montorio al Vomano, in piazza Orsini, alle ore 8.00. La partenza è prevista alle 8.30 e il rientro alle 13.00 circa. L’evento è organizzato in collaborazione con il CAI di Teramo e le associazioni culturali di Montorio al Vomano “Pandora” e “Il Colle e il Solleone” che cureranno una degustazione di prodotti tipici, l’illustrazione delle caratteristiche ambientali, storiche e archeologiche del percorso, il racconto di antiche tradizioni popolari montoriesi.

Durante la passeggiata sono previste soste in luoghi particolarmente significativi di Montorio: il Chiostro degli Zoccolanti, la fonte del Mascherone, l’edicola della Madonna del Ponte, la cantina “Cotto d’Amore”, il Tempio di Ercole e il giardino di Casa Celli. L’evento gode del patrocinio dell’Amministrazione comunale di Montorio al Vomano.

L’assessore alla Cultura, Alfonso Di Silvestro, dichiara: “Questa opportunità che ci offre il FAI di Teramo è un’occasione d’oro per il nostro territorio. Arriva nel momento migliore, quello di una ritrovata coscienza che intende ripartire dalle nostre radici culturali. Spero che questa collaborazione non termini qui, ma sia il preludio ad una serie di eventi che arricchiscano il nostro splendido comprensorio”. La partecipazione al FAI Trekking è a contributo libero a partire da 5 euro (3 euro per iscritti al FAI e alle associazioni culturali che collaborano all’evento).

Per informazioni e adesioni contattare il numero di telefono 389.9299938.

Impostazioni privacy