Teramo, i rischi della rete: esperti a confronto al Bim

Una rete locale per prevenire e affrontare il fenomeno del cyberbullismo e i rischi della grande Rete. Con questo obiettivo nella Sala assemblee del Consorzio BIM si terrà venerdì 16 giugno, dalle ore 10.30, un tavolo tecnico alla presenza di esperti del settore, sindaci, delegati dei servizi sociali e dirigenti scolastici del comprensorio.

Si parlerà della legge n. 71 del 29 maggio 2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”, che ha introdotto importanti novità sia per gli istituti scolastici, che per le istituzioni locali e le strutture territoriali, chiamate ad un approccio sempre più basato sulla prevenzione del fenomeno e alla promozione di un’adeguata educazione digitale.

“Sul territorio – afferma il presidente del Consorzio BIM, Moreno Fieni – disponiamo di ampie conoscenze e competenze su questi temi. Ora si tratta di condividere il Know-how maturato in materia mettendo in “rete” tutti i soggetti coinvolti – Comuni, esperti, scuole, famiglie, ragazzi – per affrontare al meglio il delicato fenomeno, per conoscere e prevenire i rischi della Rete e a tutela di una generazione tanto più interconnessa quanto più fragile”.
Il Consorzio Bim supporta l’iniziativa promossa dalla “The Circle” in collaborazione con l’associazione “Project San Gabriele”. All’incontro, introdotto dagli interventi del presidente del Consorzio Bim, Moreno Fieni, di Gianluca Rocci (The Circle) e Giancarlo Puritani (Associazione “Project San Gabriele”), porteranno i loro contributi tecnici Fabiana Pechini (legale dello Studio Corsi de L’Aquila), la psicologa Nadia Ragonici, e l’assistente capo della Polizia postale, Domenico Taraborelli.

Seguirà il dibattito con sindaci, dirigenti e referenti scolastici.

Impostazioni privacy