Alba Adriatica, con l’anteprima al via Prima Secca: il mare senza confini FOTO

Con la conferenza sul tema Il Guazzetto e la grande famiglia del brodetto, differenze, similitudini e accostamento alla pasta, si è aperta ufficialmente la prima edizione di Prima Secca, Il Mare Senza Confini, festival sul pesce che si svolgerà ad Alba Adriatica dal 28 giugno al 2 luglio.

 

La conferenza si è tenuta allo Chalet Caraibi e ha visto la partecipazione di Leonardo Seghetti, esperto di enogastronomia, dello chef Federico Palestini, Osteria Caserma Guelfa di San Benedetto del Tronto, e di Andy Luotto, noto chef e attore che sarà uno dei protagonisti di Prima Secca. Quella di ieri sera è la stata la prima di tre serate di presentazione dell’evento, il cui obiettivo è la valorizzazione del pesce a km 0 ma anche delle eccellenze agroalimentari di tutta la Val Vibrata.

 

La prossima iniziativa  presentazione si svolgerà giovedì prossimo 15 giugno al Ristorante Cherì di Alba Adriatica, protagonista il pesce azzurro (Il pesce azzurro: ricette e valori nutrizionali. Il progetto Il Principe Azzurro), con un intervento dell’Organizzazione Produttori Abruzzo Pesca che ha realizzato un progetto con l’obiettivo di diffondere il consumo di pesce azzurro nelle mense scolastiche. Ultima anteprima presso il Ristorante Zenobi di Colonnella con una serata sul tema Il Baccalà un pesce che viene da lontano.

La tradizione in Val Vibrata, in programma giovedì 22 giugno. Prima Secca ha già suscitato grande interesse sul territorio abruzzese e in quello confinante marchigiano. Le prime 200 t-shirt stampate con il logo sono andate letteralmente a ruba.

Prima Secca è organizzato da A.R.I.A, Associazione Ristoratori di Alba Adriatica e da Tuber Communications, società specializzata nell’organizzazione di eventi, che ha al suo attivo Fritto Misto.

Impostazioni privacy