Civitella del Tronto, quattro concerti nella Fortezza

Uno scenario da sogno per la dodicesima edizione di Onirico Festival. La Fortezza borbonica, con i suoi 25mila metri quadri di fascino e storia, ospiterà nell’ambito del festival musicale, a partire da domani e nei restanti venerdì di giugno, quattro concerti di richiamo con grandi interpreti del panorama musicale italiano. Si susseguiranno sul palco Coez (9 giugno), the Zen Circus (16 giugno), Modena City Ramblers (23 giugno) e Levante (30 giugno).

“Uno dei grandi eventi del cartellone estivo civitellese – afferma l’assessore alla Fortezza Riccardo De Dominicis nel presentare la manifestazione, patrocinata dal Comune di Civitella -. Siamo lieti di ospitare nella splendida cornice della Fortezza, pienamente fruibile, la rassegna musicale di riferimento in ambito provinciale e regionale, con la presenza di grandi nomi della musica italiana”.

“La musica sarà la protagonista delle quattro serate – spiega l’organizzatore del Festival, Simone Scartozzi – che annoverano attori di primissimo piano. Per ogni appuntamento ci saranno due concerti, con opening che scalderanno il palco prima dell’esibizione dei grandi interpreti della scena musicale italiana”.

L’apertura del Festival è affidata domani, 9 giugno, al cantautore e rapper italiano Coez, con il suo ultimo disco “Faccio un casino”, preceduto dall’opening del rapper Mudimbi, che ha da poco pubblicato il suo primo vero album “Michel” distinguendosi per l’eccentricità dei suoi brani. Il 16 giugno sarà la volta dei Zen Circus, affermato gruppo rock italiano che nasce in terra pisana e per la prima volta in Abruzzo, composto da Andrea Appino, Karim Qqru e Massimiliano “Ufo” Schiavelli. Appino e soci daranno il meglio del loro repertorio. In apertura al trio toscano ci saranno i Canova, emergente band milanese che si è distinta per la produzione pop indipendente (l’album “Avete ragione tutti”).

Il 23 giugno l’attesa esibizione dei Modena City Ramblers, la storica band combat-folk con il nuovo tour 2017 “Mani come rami, ai piedi radici”, il quattordicesimo album della loro venticinquennale carriera. Il grintoso show dall’inconfondibile sound irish-folk sarà preceduto dall’opening degli Area 765, band nata nel 2011 dallo scioglimento dei “Ratti della Sabina” da cui ereditano l’esperienza storica di un progetto musicale che dalla provincia reatina si è affermato a livello nazionale. Il 30 giugno serata finale con Levante, giovane cantante siciliana diventata una delle più promettenti artiste italiane. L’opening è affidata ai Kutso, la band del programma di Italia Uno “Bring the Noise”, capitanata da Matteo Gabbianelli.

Disponibili abbonamenti per le quattro serate sui circuiti Ciaotickets e al Dejavu Drinkandfood o ingresso al botteghino della Fortezza (costo 12 euro, il concerto di chiusura del Festival 15 euro) dalle ore 20. Le serate inizieranno dopo le 22.30. L’Onirico Festival è organizzato dal Dejavu Drinkandfood, dall’associazione “Officina culturare Parco della Musica” con il patrocinio del Comune di Civitella del Tronto e della Fondazione Tercas.

Impostazioni privacy