Atri, sorpresa al convegno Erasmus Plus: arriva Roberto Vecchioni

Atri. Roberto Vecchioni, dopo essere stato ospite della città di Atri domenica sera per la presentazione del suo libro “La vita che si ama” è intervenuto, a sorpresa all’incontro “Innovazione di pratiche didattiche per una educazione umanistica moderna” organizzato dall’Istituto Zoli di Atri che si è svolto questa mattina nel Teatro Comunale della città ducale.

Lo scrittore, attore, poeta e insegnante milanese ha voluto salutare gli studenti con alcune riflessioni sul vivere e sullo studio emozionando visibilmente i presenti. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Erasmus Plus 2015-2017, un partenariato strategico Erasmus K2 che ha coinvolto tre licei. Oltre all’Adone Zoli di Atri, anche il Julio Verne di Leganés di Madrid e il Teologic Ortodox “Cuvioasa Parascheva” di Agapia in Romania.

Il convegno, che rientra nelle attività di disseminazione del lavoro svolto nell’ambito del progetto, è stato occasione per presentare la piattaforma e il relativo sito Eduexplorer nel quale sono state inserite numerose lezioni digitali realizzate dai tre licei coinvolti che saranno poi tradotte in Francese. Le lezioni sono divise in capitoli e hanno carattere multidisciplinare in ambito umanistico (Arte, Storia, Letteratura, Filosofia, Religione). Durante la mattinata è stata presentata anche l’altra attività realizzata con il progetto: una Guida Letteraria Universale Digitale rivolta a studenti e docenti.

Responsabili del progetto per l’Istituto Zoli di Atri, sono state le docenti Pompea Mocciola e Ivonne Pincelli. Con loro hanno lavorato altri 7 docenti con le loro classi dei licei Classico, Scientifico e Linguistico per un totale di 125 studenti coinvolti, 14 dei quali, accompagnati dai docenti, hanno avuto l’opportunità di vivere uno scambio culturale importante. Sei ragazzi sono stati in visita al Liceo spagnolo e altri 8 sono stati in Romania.

“Un progetto biennale – spiega la dirigente scolastica dell’Istituto Zoli di Atri, Daniela Magno – che è stato portato avanti con impegno e passione dai docenti e dagli studenti. La piattaforma che è stata presentata nel corso del convegno è uno strumento utile per docenti e alunni, che avrà una continuità e che rappresenta un passo avanti importante nello scambio di conoscenze e diffusione del sapere. Stessa finalità per la Guida Letteraria Universale Digitale realizzata sempre in questo progetto, una sorta di Enciclopedia letteraria utile per studenti e studiosi. La presenza di Vecchioni all’incontro ha dato grande lustro alla nostra iniziativa, ne siamo riconoscenti e fieri”.

Ai partecipanti al convegno è stato rilasciato un attestato di partecipazione per la formazione continua di 4 ore sulle risorse educative libere (R.E.L.) Piattaforma Eduexplorer.

Impostazioni privacy