Giulianova, concorso ‘La scuola è bella’ alla Bindi

Giulianova. L’anno scolastico volge al termine e mai come quest’anno l’Istituto Comprensivo Giulianova 2 ha dovuto far fronte a cambiamenti in corsa, che sono stati colti come occasioni da vivere positivamente. Tra gli altri, il trasferimento degli alunni dell’Annunziata presso la sede centrale, a seguito del sisma nel mese di Gennaio, ha creato ad esempio un terreno fertile per la socializzazione e l’accoglienza, su cui si è innestata alla perfezione l’iniziativa proposta dai docenti di arte Gabriella D’Eustacchio e Andrea di Silvestre.

Il concorso interno, volto ad abbellire la scuola stessa e rivolto a tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Giulianova Lido, ha assunto un nome significativo: “ La scuola è bella”.

Negli ultimi mesi i ragazzi si sono ritrovati a lavorare fianco a fianco in un atelier permanente che ha beneficiato dell’attività sinergica di Dirigente, professori e collaboratori ma che nulla sarebbe stato senza l’apporto fondamentale della creatività da parte degli studenti. Al di là del potenziamento degli obiettivi specifici nelle discipline artistiche, i docenti hanno messo a frutto la creatività di ognuno valorizzando le singole capacità. La sezione riservata ai personaggi illustri dell’Abruzzo e ai luoghi di Giulianova ha inoltre consentito la valorizzazione e l’osservazione delle nostre bellezze artistiche.

I lavori realizzati dagli alunni (disegni, dipinti, mosaici o tavole multistrato) verranno esposti all’interno dell’Istituto e saranno valutati da una commissione tecnica di esperti che sceglierà i migliori, secondo i criteri di valutazione resi pubblici sul sito della scuola. Oltre alla commissione tecnica ci sarà una giuria popolare che potrà esprimere il proprio voto di preferenza scegliendo tra le opere esposte quella favorita e contrassegnata da un numero. Si potrà inoltre partecipare alle votazioni sui social, tramite le pagine Facebook (https://www.facebook.com/concorsolascuolaebella/) e Instagram (@concorsolascuolaebella) dedicate all’evento.

Tutto è pronto per la fase finale del concorso e per la cerimonia di premiazione, che si terrà mercoledì 7 Giugno, quando i ragazzi si cimenteranno anche nell’estemporanea di pittura e murales. La giornata sarà un’occasione di festa e di celebrazione dell’inclusione, vera protagonista di questa esperienza, come si desume dalle parole ispirate della professoressa d’Eustacchio, promotrice dell’evento e mente del progetto: “Chissà se da questa scuola potrà uscire qualcuno che farà la storia! Comunque se ognuno tirerà fuori il meglio di sé, di sicuro, ne uscirà un capolavoro unico e irripetibile!”.

Saranno presentati fuori concorso i lavori multimediali dei laboratori “Spot! Laboratorio Multimediale” e “Cinematografo! Laboratorio Multimediale” del professor Donato Di Pasquale.

Impostazioni privacy