Teramo, all’Alessandrini 2 classi sul podio del concorso Corepla School Contest FOTO

Ispirazione dal materiale in plastica riciclabile per promuovere la cultura del riutilizzo. Sono stati due i premi ottenuti da altrettante classi dell’Istituto d’Istruzione superiore Alessandrini-Marino di Teramo nel concorso Corepla School Contest, organizzato dal Consorzio nazionale per la raccolta il riciclaggio ed recupero degli imballaggi in plastica con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e delle Regioni Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania e Calabria, insieme ai relativi Uffici Scolastici Regionali.

Delle 42 classi di scuole superiori partecipanti in Abruzzo, il primo premio è andato alla 5A dell’I.I.S. “T. Patini” di Castel di Sangro, mentre il secondo ed il terzo posto sono stati conquistati rispettivamente dalle classi 1A Chimica e 1B Elettrotecnica dell’Alessandrini”, mentre la classe 3A Chimica si è classificata al settimo posto.

La partecipazione al concorso è stata coordinata dal docente Mariano Cifone, coadiuvato dagli altri insegnanti di Chimica e dagli interi consigli di classe ed ha avuto il pieno appoggio del dirigente scolastico Stefania Nardini.

L’iniziativa ha impegnato i partecipanti per ben quattro mesi in un percorso di approfondimento didattico sulla gestione responsabile dei rifiuti derivanti dagli imballaggi in plastica, utilizzando specifici strumenti e metodologie. Il progetto si è articolato in quattro missioni (quiz, foto, racconto, manifesto) tutte orientate ad educare i giovani al rispetto dell’ambiente, oltre che a favorire la socializzazione e la collaborazione tra pari ed a stimolare la fantasia e la creatività.

Impostazioni privacy