Nereto, Premio Sandro Pertini: tutto pronto per l’atto conclusivo

La prima edizione del “Premio Sandro Pertini” rivolto ai ragazzi delle scuole primaria e secondaria di primo grado dei Comuni di Nereto e di Stella (in provincia di Savona) arriva alla fase conclusiva della premiazione.

 

Sabato 3 giugno in piazza Ranalli a Nereto ci sarà la manifestazione pubblica di premiazione dei ragazzi vincitori del premio sia per la categoria “disegni” che per la categoria “elaborati”. Alla cerimonia sarà presente una delegazione del Comune di Stella (paese natale di Sandro Pertini) guidata dal Sindaco Marina Lombardi con la presenza dell’Assessore alla Cultura Roberto Lo Crasto, del Comandante della Polizia Locale Marco Manzini, del Baby Sindaco Irene Ziliani e dei ragazzi che sono risultati vincitori.

 

Gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria e delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado di Nereto e di Stella sono stati chiamati ad interpretare con testi o con disegni un brano di un discorso di Pertini sul tema della libertà dell’uomo, tema molto caro all’ex Presidente della Repubblica. Due Commissioni, formate da personalità dei due Comuni, hanno esaminato gli elaborati ed hanno selezionato i vincitori per categoria e per età. La manifestazione si inserisce nel rapporto di amicizia e collaborazione culturale tra le due comunità iniziato oltre un anno fa con la cerimonia di rievocazione dei 40 anni dal conferimento della Cittadinanza Onoraria Neretese a Pertini alla presenza del Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura On. Legnini.

 

Il prossimo sabato 3 giugno, con la cerimonia conclusiva del Premio, verrà sancito un ulteriore rapporto di amicizia e collaborazione, quello fra gli Istituti Scolastici sempre nel nome e nelle idee dell’illustre concittadino Sandro Pertini. La delegazione del Comune di Stella arriverà a Nereto nel pomeriggio di venerdì 2 giugno, sarà accolta per i saluti ufficiali in municipio dal Sindaco Giuliano Di Flavio e dal Baby Sindaco Andrea Oddi (che porgerà i saluti al suo pari grado di Stella). Sabato 3 giugno, la cerimonia di premiazione sarà aperta alle ore 10 con la deposizione di un omaggio floreale alla statua del cittadino onorario di Nereto Sandro Pertini; al termine della breve cerimonia, presso Piazza Ranalli si terrà la cerimonia di premiazione per dare il giusto riconoscimento ai 136 ragazzi che hanno preso parte all’importante evento.

Impostazioni privacy