Teramo, premiati i migliori lettori del progetto Formula 2000 della Noè Lucidi

Qualcosa di molto simile alla Formula Uno con un progetto volto a favorire l’attività della lettura, stimolare la progettualità degli alunni, attivare l’attenzione verso la testualità e integrare l’attività di lettura degli alunni nel curricolo.

Si terrà domani alle 17.30 la premiazione del Progetto Lettura Formula 2000 dell’istituto comprensivo Zippilli-Noè Lucidi, all’auditorium I.T.T. ‘Carlo Forti’ di Teramo, dove studenti e famiglie si ritroveranno per una cerimonia che è ormai consolidata tra le iniziative educative del capoluogo aprutino.

“Il progetto”, spiega la dirigente dell’istituto comprensivo Teramo 1, Lia Valeri, “è finalizzato al superamento della logica quantitativa nella valutazione dell’attività opzionale di lettura. Attraverso un sistema basato sui crediti, si privilegia infatti l’aspetto qualitativo, mentre gli strumenti di verifica sono strutturati in modo da valutare le capacità di comprensione, analisi, esposizione e rielaborazione a livelli diversi di complessità”.

Solo domani sarà dunque reso noto il nome del vincitore che, dopo una serie di piazzamenti intermedi lungo l’anno scolastico, ha conquistato l’ambito titolo ‘al photo-finish’.

“Il nostro auspicio”, ha aggiunto la dirigente, “è quello di continuare a dare sempre il meglio, perché non aiutare i ragazzi a leggere di più significa di fatto privarli di un futuro. Queste lacune non si ripercuotono solo sulla vita del singolo individuo, ma inficiano lo sviluppo dell’intero Paese. Se noi saremo infatti bravi a trasmettere la passione per la lettura ai ragazzi, saranno loro, poi, a fare tutto il resto e a condividere questa passione in famiglia e con gli amici”.

Impostazioni privacy