Giulianova, grande attesa per il Festival Internazionale di Bande Musicali

Sarà una banda messicana di 140 elementi a dare il via al 18esimo Festival Internazionale di Bande Musicali di Giulianova.

La Aguiluchos Marching Band che arriva direttamente da Puebla, è la banda con più premi e riconoscimenti nella storia del Messico e questa di Giulianova è la prima esibizione del gruppo in Europa. Il sipario sulla manifestazione verrà alzato domani alle 20.30 in piazza Buozzi, dove all’ombra del Duomo di San Flaviano i gruppi in gara si alterneranno di fronte alla prestigiosa giuria.

Presidente di giuria il maestro Carmine Carrisi già direttore del Conservatorio di musica Martini di Bologna. Fanno parte Fulvio Creux già direttore della Banda della Guardia di Finanza e della Banda dell’Esercito Italiano, Gian Luca Giardini compositore di musica e docente all’Istituto musicale Lettimi di Rimini, Gianluca Cantarini vice maestro della Banda della Marina Militare italiana.

Per la parte artistica e dei costumi le coreografe Dorina Di Marco e Monica Emmi, il professore emerito di medicina interna, grande esperto di musica bandistica Giovanni Gasbarrini e lo stilista Loris Danesi. Anteprima del Festival: ogni sera la manifestazione si apre con un omaggio sulle punte alla pittrice messicana Frida Kalho a 60 anni dalla sua morte.

L’omaggio danzante fa parte dell’ultimo spettacolo creato da Dorina Di Marco, coreografa e direttrice della scuola formazione danzatori Isadora Duncan.

Le Bande in gara: Oltre agli aquilotti messicani nella prima serata sono in gara due bande provenienti dalla Polonia: Dzieci?co-M?odzie?owa Orkiestra D?ta di Wr?czycy Wielkiej composta da 44 musicisti e l’Orkiestra D?ta OSP ?rodzie Wielkopolskiej di 46 elementi. Ospite della prima serata: La coreografa e danzatrice Monica Emmi che presenta uno spettacolo originale di Pole Dance.

La manifestazione dedicata alle bande musicali è nata da un’idea dell’associazione Padre Candido Donatelli, e oggi rappresenta un’eccellenza nel panorama culturale nazionale ed europeo, tanto che si avvale del prestigioso patrocinio dell’Anbima, associazione nazionale che raccoglie il più alto numero di bande italiane e quest’anno è tra i grandi eventi di Abruzzo Openday Summer ll progetto li promozione turistica della Regione.

Impostazioni privacy