Castelli presenta l’iniziativa “Buongiorno Ceramica!”

Un lungo fine settimana giorni per far conoscere, attraverso l’apertura straordinaria delle proprie botteghe ceramiche, le ricchezze e il talento del territorio. Dal 2 al 4 giugno Castelli torna ad ospitare la manifestazione nazionale “Buongiorno Ceramica!”, tre giorni di argilla, arte e artigianato.

Oltre alle botteghe e alla possibilità di visitare il locale Museo delle Ceramiche, si svolgeranno dimostrazioni di maestri ceramisti, laboratori, concerti e iniziative di enogastronomia. Mobilitata per questa iniziativa tutta la comunità locale di artisti e artigiani per far rivivere la secolare tradizione della ceramica castellana attraverso un mosaico di forme, smalti e colori. Il borgo teramano è, infatti, uno dei 37 centri italiani della ceramica selezionati nell’ambito del progetto promosso da AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica) e Artex con il patrocinio del Comune di Castelli, del Museo delle Ceramiche e del Consorzio BIM.

“Dopo le molteplici difficoltà la voglia di ripartire è tanta”, ha detto questa mattina durante la presentazione dell’evento il sindaco di Castelli, Rinaldo Seca, “e l’estate castellana debutta proprio con ”Buongiorno ceramica”. Aspettiamo tutti a Castelli per godere della nostra secolare arte, perpetrata ancora oggi dai nostri talentuosi artigiani. Abbiamo messo grande impegno per assicurare la piena fruibilità del centro storico e riattivarne i principali attrattori: durante la tre-giorni ci sarà la possibilità di visite guidate al locale Museo della Ceramica, alla Chiesa di San Donato e al Liceo Grue”.

“Sarà una vera e propria mobilitazione della creatività e del saper fare artigiano”, ha aggiunto il consigliere delegato al turismo, Marcello Melchiorre, “l’occasione per conoscere da vicino i nostri ceramisti, che lavoreranno nelle loro botteghe a porte aperte dalle ore 15 alle 19, e cimentarsi in prima persona nella creazione di un’opera al tornio, nella modellazione e nella decorazione dell’argilla”.

Le iniziative in programma coinvolgeranno anche gli studenti del Liceo Artistico Grue, la rinomata scuola di ceramica fondata nel 1906, con dimostrazioni di lavorazione ceramiche e visite guidate al Presepe Monumentale e alla Raccolta internazionale di ceramica contemporanea.

In programma anche spettacoli musical, il 3 giugno, alle 17.30 in piazza Marconi musica live con la Diego Colaiuda Band e il 4 giugno alle 17.30 in piazza Roma i Rock men.

Impostazioni privacy