Basciano, crowdfunding per la decima edizione del Festival ArteinCanto

Basciano. Il Festival ArteinCanto celebra quest’anno il decimo anniversario e chiede di sostenere il progetto attraverso una campagna di crowdfunding.

L’idea iniziale degli organizzatori di realizzare un’edizione ancora più importante e interessante dal punto di vista artistico si è scontrata con la dura realtà, gli ultimi eventi sismici e atmosferici, infatti, hanno ulteriormente distrutto il nostro territorio, le bellezze architettoniche, palazzi antichi di pregio o interi borghi, le chiese e le altre strutture di notevole valenza storica, avvenimenti che hanno disgregato pesantemente il tessuto sociale della popolazione residente causando forti e negative ricadute sul turismo per l’imminente stagione estiva e per le future.

“Da qui essenzialmente – spiegano – nasce il desiderio di espandere e condividere il progetto ArteinCanto con i paesi limitrofi, con le stesse realtà con cui abbiamo condiviso i recenti eventi catastrofici e le stesse realtà con cui vogliamo rinascere e portare avanti un progetto di crescita e sviluppo passando proprio dalla cultura, uno degli elementi più trascurati e poco valorizzati dalla nostra regione e dall’Italia intera. Per realizzare tutto ciò abbiamo bisogno del tuo aiuto, anche un piccolo contributo è per noi fondamentale. Sostieni la nostra campagna  con una piccola donazione, partecipa con noi al progetto ArteinCanto”.

E’ per tutti è possibile dare un piccolo contributo per il X Festival ArteinCanto tramite il sito dedicato al crowdfunding, www.produzionidalbasso.com/project/x-festival-arteincanto

Il Festival ArteinCanto nasce nel 2008 a Basciano, da un’idea del baritono Luciano Di Pasquale e di Mauro e Claudio Faragalli. ArteinCanto si pone quale ricca rassegna estiva dedicata alla musica vocale, per lo più classica, e orientata a promuovere il repertorio operistico buffo (in particolare farse, intermezzi e in generale opere in uno o due atti), talvolta inedito o poco conosciuto. La riscoperta di tale patrimonio artistico è affidata, oltre che a professionisti di chiara fama, anche a giovani cantanti lirici, che in seguito ad un concorso e ad uno stage opera studio dedicato, hanno la possibilità di interpretare per intero un ruolo operistico in allestimento scenico completo e supportati dall’orchestra, misurandosi su un titolo poco conosciuto prima di affrontare il grande repertorio.

Nelle nove precedenti edizioni il Festival ha portato in scenaIl filosofo di campagna di B. Galuppi, Le finte gemelle di N. Piccinni, Il barbiere di Siviglia di G. Paisiello, Il signor Bruschino di G. Rossini, Il campanello di G. Donizetti, Don Giovanni di W. A. Mozart, Le astuzie femminili di D. Cimarosa, Le nozze di Figaro di W.A. Mozart e Rita di G. Donizetti. Nel 2011 e nel 2012 ArteinCanto ha potuto pregiarsi della prestigiosa collaborazione con l’Orchestra sinfonica abruzzese e, nel 2012 e 2013, con la Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di L’Aquila. Oltre alle attività di formazione dedicate ai giovani, il Festival, da considerarsi a tutti gli effetti un’iniziativa tradizionale e peculiare del territorio, rappresenta una splendida occasione offerta al pubblico per fruire gratuitamente di performances di artisti affermati ormai da anni sulla scena lirica italiana ed internazionale, tra cui Monica Bacelli, Patrizia Cigna, Federica Carnevale, Cecile Perrin, Valentina Coladonato, Milena Storti, Maura Maurizio, Francesco Anile, Javier Tomé Fernandez e Luciano Di Pasquale, solo per menzionarne alcuni, e di giovani promesse del panorama lirico italiano e internazionale. Capacità di attrarre l’interesse della popolazione locale e dei turisti presenti sul territorio nel periodo estivo per l’arte, il teatro e la musica lirico-sinfonica.

L’iniziativa, consolidata ormai da nove anni, unica nel suo genere, per come è strutturata, rappresenta una piattaforma formativa importante per i giovani cantanti emergenti, attraverso concorsi internazionali di canto lirico, laboratori, masterclass, allestimento di opere liriche. Tale esperienza formativa rappresenta ormai un appuntamento indispensabile e di richiamo per lo sviluppo e la crescita culturale del territorio.

La cospicua partecipazione registrata a tutti gli eventi da parte del pubblico, locale e non, nonché il valore culturale dell’iniziativa attestato dalla critica configura il Festival ArteinCanto come un’iniziativa in merito alla quale si ritiene necessario continuare ad investire, tant’è che nel 2013 grazie anche al progetto Arteincanto il direttore artistico Luciano Di Pasquale ha ricevuto il Premio “Nino Carloni” a L’Aquila, Premio Speciale Abruzzo Musica.

Il Festival ArteinCanto è una manifestazione estiva della durata di circa venti giorni che si svolge nella provincia di Teramo nei paesi della vallata del Vomano e del Mavone: Basciano, Cermignano, Penna Sant’Andrea, Colledara, Castelli.

Tra gli eventi in programma il X Concorso internazionale di canto lirico a premi Arteincanto, in cui cantanti lirici di tutte le nazionalità, senza limite di età, competono per vincere premi in denaro (Montepremi 3.200,00 euro) ed il X Concorso internazionale di canto lirico a ruoli in cui sono in palio i ruoli per il debutto di un’opera lirica con orchestra e scene, un corso di perfezionamento di canto lirico con il Maestro Luciano Di Pasquale ed il Maestro Massimiliano Caporale, un laboratorio opera studio, della durata di due settimane, in cui partecipano i vincitori del Concorso a ruoli, sotto la guida del regista Enrico De Feo e del direttore d’orchestra Massimiliano Caporale, finalizzato alla messa in scena dell’opera a concorso.

Di contorno a corsi e concorsi vengono organizzati altri concerti, recital o operine, in cui si esibiscono cantanti di chiara fama o cantanti cha hanno vinto il Concorso ArteinCanto negli anni precedenti.

Impostazioni privacy