Teramo, torna “Pigro” con musica, mostre ed eventi in ricordo di Ivan Graziani

Rimandato, spostato e posticipato ancora. Dopo le note vicissitudini, con le diverse calamità naturali che hanno colpito il territorio teramano, è stato fissato a sabato prossimo l’evento in ricordo del cantautore teramano Ivan Graziani. Torna, dunque a Teramo “Pigro”, la manifestazione musicale che vuole essere un omaggio alla più importante ed influente chitarra rock della musica d’autore italiana che avrà come momento clou, il concerto di sabato sera alle 21 in piazza Martiri che vedrà alternarsi sul palco, diversi artisti legati da amicizia e stima per Ivan Graziani.

Presentati dal conduttore Rai Paolo Notari, si esibiranno, tra gli altri, in questa diciannovesima edizione, Mario Lavezzi, Vittorio De Scalzi, Bungaro, l’artista americana Eliees Rose (che ha tradotto in inglese ed interpretato alcune canzoni del cantautore) e, come da tradizione, non mancheranno Tommy e Filippo Graziani. Batterista di successo, Tommy guiderà la band del “Pigro Tour”, composta dai musicisti che hanno suonato e collaborato con l’artista scomparso, mentre Filippo Graziani, pronto a girare l’Italia per promuovere il suo prossimo album, dal titolo “Sala giochi” (Farn Music/Universal) in uscita tra pochi giorni, canterà parte del repertorio del papà e presenterà in anteprima alcune canzoni del nuovo progetto.

All’evento prenderanno parte diversi addetti ai lavori e sarà dato spazio ad alcune delle più interessanti cover band del cantautore. Inoltre, nel corso della serata verrà assegnato il Premio Imaie.

Ma diversi sono gli appuntamenti in programma per questa iniziativa che rientrano nell’ambito dell’Abruzzo Open Day Summer, realizzati in collaborazione con la Regione Abruzzo ed il Comune di Teramo. Innanzi tutto la mostra, la cui inaugurazione è prevista venerdì alle 11, che si concluderà il 3 giungo, in programma nella Biblioteca Delfico dedicata ai disegni e alle opere grafiche di Ivan Graziani. Una trentina le opere esposte: dalle tavole a fumetto alle illustrazioni realizzate con tecniche miste, dagli studi dei personaggi alle grafiche pubblicitarie, fino ad alcuni quaderni personali dell’artista che contengono disegni e schizzi dell’artista. La mostra è curata da Francesco Colafella, con la collaborazione dell’Accademia del Fumetto di Pescara.

Sempre venerdì alle 16, Anna Bischi, moglie di Ivan, visiterà la Casa di Riposo “De Benedictis”, per ricordare l’artista raccontando aneddoti e cantando insieme alcune sue canzoni, mentre sabato alle 14 è prevista la visita della Bischi, insieme al figlio Filippo, alla Casa Circondariale di Teramo per ammirare i murales dedicati a Ivan, realizzati da alcuni detenuti.

Impostazioni privacy