Teramo, l’Anpi ricorda i partigiani fucilati a Cartecchio

anpi_cartecchioTeramo. La Sezione di Teramo “Manfredo Mobili” dell’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani D’Italia), in collaborazione con la Provincia di Teramo, il Comune di Teramo, l’Archivio di Stato e l’Associazione Culturale “Teramo Nostra” organizza la celebrazione dei partigiani fucilati a Cartecchio, nel 68° anniversario dell’esecuzione (13 aprile 1944). L’appuntamento è per venerdì nella sede dell’Archivio di Stato a Teramo.

Il programma prevede alle ore 11, l’apposizione di una lapide commemorativa in piazza S.Agostino dedicata ai partigiani Erminio Castelli, nato a Valle Castellana, 21 anni, Sergente degli Alpini, Elio De Cupis (medaglia D’Oro della Resistenza), nato ad Aggius (SS), 19 anni, radiomontatore dell’Esercito, e Sergio Gucchierato, nato a Mestre (VE), 20 anni, militare del reparto fanteria.

“I tre partigiani, arrestati nella zona di Montorio al Vomano, furono processati sommariamente dal Tribunale Straordinario Militare e detenuti nelle carceri giudiziarie di S.Agostino di Teramo. Prelevati all’alba del 13 aprile 1944, dopo una notte di violenze e torture, furono condotti presso il cimitero di Cartecchio, dove furono fucilati alla schiena da un plotone fascista del Battaglione M.”

Alle 11.15 sarà inaugurata la mostra dei documenti storici relativi al Processo del Tribunale Speciale Militare e biografie dei tre Martiri della Resistenza Teramana e, a seguire, un convegno nella sala conferenze dell’Archivio, al quale interverranno le istituzioni locali.

Impostazioni privacy