Teramo, presentazione del libro di Gianni Cervetti “Compagno del secolo scorso”

Una ricostruzione di alcuni degli avvenimenti più salienti del secolo scorso, con i suoi protagonisti e l’aria respirata da chi, in prima persona, quei fatti li ha vissuti. Sarà presentato domani alle 17.30, nella Sala Consigliare della Provincia di Teramo, il volume di Gianni Cervetti “Compagno del secolo scorso” (Bompiani Editore, Milano 2017).

All’iniziativa, organizzata dalla Casa della Cultura “Caro Levi”, con il patrocinio della Provincia di Teramo, interverranno Renzo Di Sabatino, Mirko De Berardinis, Tommaso Navarra, Roberto Ricci.

Nato a Milano nel 1933, Cervetti ha aderito al PCI appena sedicenne. Nella Milano del dopoguerra è un universitario che sogna di fare il medico. Ma nel 1956 viene inviato a Mosca per studiare da quadro del partito. Si è laureato alla facoltà di Economia dell’Università di Mosca. Sono anni decisivi tanto per la sua formazione politica e intellettuale quanto per la sua vita personale. Qui comincia il lungo percorso che lo porterà a diventare un grande conoscitore di cose, ambienti e personaggi russi.

Nel 1961 torna a Milano e continua il suo impegno nel partito fino ad approdare nel 1975 alla segreteria nazionale con Enrico Berlinguer, diventando poi responsabile dell’organizzazione del PCI. Nel 1984 è stato eletto parlamentare europeo e deputato due volte, nel 1987 e nel 1992.

In una ricostruzione vivida dei fatti salienti della sua epoca, nel suo libro Cervetti non solo restituisce il clima politico di quegli anni di speranze e disillusioni, ma offre personalissimi ritratti umani e aneddoti sui suoi protagonisti, da Giorgio Napolitano a Bettino Craxi, da Concetto Marchesi a Luigi Longo, Emilio Sereni, Giancarlo Pajetta, Emanuele Macaluso e molti altri.

Impostazioni privacy