A Pineto un parco letterario per la promozione culturale

pinetoPineto. Un “parco letterario” per gli eventi e le manifestazioni culturali più importanti del territorio. È la proposta del presidente del Consiglio comunale di Pineto Ernesto Iezzi, indirizzata a consiglieri di maggioranza, giunta e responsabili dei servizi, per la realizzazione nel capoluogo adriatico di un “Progetto Cultura”.

“La cultura deve tornare al centro delle nostre vite” spiega Iezzi “e ogni comunità deve difendere il proprio patrimonio, la propria storia. Per questo possiamo porre a sistema tutte le strutture, gli eventi, le idee e le piccole eccellenze pinetesi, creando una piattaforma in grado di alimentare e sviluppare la cultura del nostro comprensorio”.

L’idea è quella di dar vita a un vero e proprio “parco letterario”, in cui i siti di pregio che il capoluogo pinetese propone possano diventare le migliori sedi per eventi e manifestazioni, oltre a trasformarsi in palcoscenico per i “caffè letterari itineranti”.

“Agli eventi istituzionalizzati” precisa Iezzi “si affiancheranno tutte le iniziative che saranno proposte dalle associazioni culturali presenti sul territorio. In questo senso potremmo dar vita anche a una Consulta della Cultura in grado di fornire le pulsioni giuste per dar corpo al progetto”.

Non solo. Obiettivo del presidente del Consiglio comunale è anche quello di istituire un premio letterario, concorsi di idee, realizzare una pinacoteca e veder sorgere anche un Consiglio comunale dei Ragazzi, futuri fruitori del patrimonio locale e generatori di nuova cultura.

“Insomma” conclude Iezzi “un progetto capace di sinergie nate dalla collaborazione fra scuole, associazioni, singoli cittadini, che riesca a coinvolgere interlocutori di tutte le fasce d’età. Anche per Pineto è giunto il momento di cercare la propria identità, mettendo a sistema le strutture e gli eventi che andranno ad animarle”.

 

Impostazioni privacy