Giulianova, conferenza sul paesaggio con Martina Corgnati

Giulianova. Sabato 27 maggio alle ore 17.30 il Museo d’Arte dello Splendore ospiterà una conferenza dal titolo “Paesaggio-luogo traccia” della professoressa Martina Corgnati, attualmente docente di storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e autrice di numerosi saggi.

Il nucleo centrale della collezione Bindi è costituito da opere di paesaggio dell’800; con questa conferenza si vuole porre l’attenzione sull’evoluzione del rapporto tra artista e paesaggio.

Scrive infatti la relatrice “Il concetto di paesaggio ha subito un’importante evoluzione nel corso del Novecento, quando discipline come l’architettura, l’antropologia, la sociologia, la semiotica hanno aperto un dibattito ancora in corso nel quale il contesto artistico ha giocato un ruolo di primo piano” e “l’analisi del paesaggio si configura come una dimensione strategica per accostare le poetiche di artisti e movimenti di spicco nel panorama nazionale e internazionale che hanno cambiato drasticamente i paradigmi a loro precedenti: a partire dalle urgenze espresse in seno a Land Art, Arte Povera, Narrative Art, Arte Concettuale e Architettura radicale”,

Impostazioni privacy