Giulianova, XIII edizione Festival Internazionale Bande Musicali dal 30 maggio al 3 giugno

festibandeGiulianova. È partito il conto alla rovescia per la tredicesima edizione del Festival Internazionale di Bande Musicali, in programma dal 30 maggio fino al  3 giugno prossimi. La carovana di Bande farà tappa come al solito nella ridente città di Giulianova, dove la manifestazione è nata grazie alla passione per la musica di Mario Orsini, presidente dell’associazione Culturale “Padre Candido Donatelli, che insieme a Gianni Tancredi e ad alcuni amici e sodali ha costruito in pochi anni una realtà che ha portato in Abruzzo grandi spettacoli, facendo vivere a migliaia di appassionati emozioni sempre nuove.

La grande festa di musica e colori farà ancora una volta da apripista all’arrivo dell’estate, dando il via al cartellone delle grandi manifestazioni abruzzesi con quattro giornate all’insegno del ritmo e dell’allegria.
E anche quest’anno numeri da record per quella che viene considerata la più prestigiosa rassegna italiana per quanto riguarda le banda musicali.
I gruppi iscritti alla kermesse arrivano da Stati Uniti, Romania, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Portogallo, Caraibi e Francia con un esclusiva assoluta per l’Italia  le Major Girl. Nutrito anche il gruppo delle bande italiane con Agrigento ed Ispica con carretto siciliano, Rignano Flaminio e Pomezia della provincia di Roma, “La Marchigiana” di Grottammare.
La banda che si aggiudicherà la prima posizione sarà premiata con la medaglia del Presidente della Repubblica. Inoltre, sono stati confermati i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Cultura, dell’Unione Europea, della Rai, della Regione Abruzzo, del Comune di Giulianova e della Provincia di Teramo.
La prestigiosa Giuria è presieduta da Carmine Carrisi , direttore d’orchestra e già direttore del conservatorio di musica di Bologna, Giovanni Ieie, docente di musica d’insieme per fiati presso il conservatorio di musica di Rodi Garganico,  Corrado Lambona direttore dell’Orchestra Italiana di fiati “Accademia” e dell’omonima scuola civica di musica. Giovanni Gasbarrini, professore di medicina interna, presidente della fondazione “Ricerca in medicina Onlus”, membro di numerose commissioni ministeriali per la salute, appassionato ed esperto di musica bandistica, Sabrina Picci attrice, cantante, performer di musica, Dorina Di Marco, direttore artistico, insegnante e coreografa della scuola Formazione danzatori “Isadora Duncan”, Loris Danesi, stilista di moda e Monica Emmi, coreografa.
Il 29 maggio appuntamento con “Aspettando il festival -Le Note della Moda – sfilata di moda e bande a cura dello stilista Loris Danesi. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

 

Impostazioni privacy