Silvi, ritrovate le antiche vasche del Pisciarello

Silvi. Sopralluogo esplorativo questa mattina con la ASD Natura Abruzzo di Silvi alla sorgente del pisciarello.

Ritrovato l’antico cunicolo risalente al 1907, con il mattone sopra l’ingresso che permette l’accesso al fiume sotteraneo della falda di acqua sorgiva, che ancora oggi presenta portate e flussi notevoli.

Si stanno verificando le condizioni delle due vasche risalenti presumibilmente all’epoca romana e la loro integrità. La folta vegetazione e l’abbandono da oltre cinquanta anni al momento non permette un’analisi della consistenza e stato conservativo

“Chiederemo alla sovraintendenza i permessi per l’esplorazione e l’affidamento dell’area in modo da proseguire con le ricerche, la bonifica e la fruibilità di un importante sito per la città di Silvi, considerato che le ricerche fino ad oggi hanno dato anche modo di pensare che le acque hanno anche scopi terapeutici”.

Lo ha dichiara l’ex Vicesindaco di Silvi Vito Partipilo che ha riscoperto e rivalutato l’area creando assieme alla associazione Cerrano outdoor un circuito permanente di ciclo cross e un percorso panoramico pedonale sotto le potenti arcate del centro storico.

Sabato 20 e domenica 21 maggio, infattim Silvi Alta ospiterà il primo campionato Italiano di ciclo cross categoria cross country (disciplina olimpica) vista mare d’Italia, che vedrà la presenza e la reppresentanza di tutte le regioni d’Italia con oltre 400 atleti e accompagnatori al seguito.

Impostazioni privacy