Teramo, la città rende omaggio agli eroi di Nassirya

fanfara_teramoTeramo. Un monumento per ricordare il sacrificio dei 19 militari uccisi a Nassirya il 12 novembre 2003. E’ quello che è stato inaugurato oggi a Teramo, nei giardini Marcozzi di piazza Garibaldi, alla presenza della Fanfara dei Carabinieri e delle massime autorità locali militari, civili e religiose.

L’opera è stata realizzata dall’artista Fausto Cheng ed è corredata da 19 piccoli faretti, simbolo di quegli uomini strappati alla vita mentre cercavano di trasmettere il valore della pace in terra irachena.

“Mai nessuno potrà dimenticare quel triste 12 novembre 2003” commenta Mirko De Berardinis, segretario Circolo Pd Teramo Centro, “quando dei terroristi attaccarono con un camion bomba la Base Maestrale dell’Arma dei Carabinieri, nella città di Nassirya nel sud dell’Iraq. Una strage terroristica che provocò la gravissima perdita di 12 Carabinieri e 5 Militari dell’Esercito Italiano, impegnati nella Missione internazionale di pace “Antica Babilonia” e 2 civili. E’ doveroso, quindi, rendere vivo e perenne il ricordo, il sacrificio, l’altruismo di chi è stato strappato alla vita, per garantire pace e sicurezza ad un popolo oppresso dalla violenza. La realizzazione di questa scultura commemorativa renderà il giusto omaggio della nostra Città ai valorosi caduti, dando a tutti i teramani la possibilità di sentirsi ancor più orgogliosi di appartenere ad una Nazione, salda nei principi di Libertà e Democrazia, fiera dei propri rappresentanti delle Forze dell’ordine e delle Forze armate”. Valori che tutti dovrebbero condividere, a prescindere dal proprio colore politico.

Impostazioni privacy