Alba Adriatica, “suoni d’orchestra”: gli insegnanti di musica vanno a lezione

Alba Adriatica. Ha preso il via nei giorni scorsi, forte anche dei riscontri precedenti, la seconda edizione di “Suoni d’orchestra”, il corso di formazione dell’istituto comprensivo di Alba Adriatica e rivolto ai docenti, di ogni ordine e grado, che si occupano di musica.

 

Il corso ha preso il via lunedì scorso e si concluderà il 23, ed ha come obiettivo quello di approfondire la direzione delle orchestre giovanili e didattiche, grazie alla guida esperta del M° Simone Genuini, docente di Conservatorio e Direttore della Junior orchestra di Santa Cecilia di Roma. Oltre a lezioni teoriche vi saranno attività laboratoriali che coinvolgeranno oltre ai corsisti gli alunni del corso musicale della scuola secondaria.

 

“Va ricordato che la musica d’insieme ha una grande valenza educativa”, sottolinea la dirigente scolastica Nadia Di Gaspare, “poiché oltre a affinare abilità specifiche disciplinari, sviluppa competenze trasversali che vanno oltre l’ambito musicale, come l’autodisciplina e la sicurezza interiore, la concentrazione, la capacità di ascoltare e di condividere la fatica dell’impegno e la gioia di riuscire”.

Impostazioni privacy