Teramo, presentato il premio Izs del Di Venanzo: nuova sinergia con il Museo del Gatto

E’ stato presentato oggi, nella sede dell’Izs, il Premio speciale “G. Caporale” che si terrà nell’ambito dell’ottava edizione del Premio della fotografia cinematografica “Gianni Di Venanzo”.

Il riconoscimento, nato nel 2010 per veicolare la sensibilità e la conoscenza nei confronti degli animali e del loro benessere attraverso il mezzo comunicativo del cinema, viene assegnato ogni anno al miglior filmato sulla relazione uomo-animale per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti della complessa interazione tra persone e animali negli ambienti di vita contemporanei.

All’incontro hanno partecipato Manola Di Pasquale, presidente del Cda dell’Izs, Paolo Dalla Villa, responsabile del Laboratorio Uomo-Animale Benessere Animale e del Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze non Epidemiche, il presidente dell’associazione “Teramo Nostra”, Piero Chiarini, che organizza il Premio, il direttore artistico Sandro Melarangelo e il responsabile del settore musica di Teramo Nostra Franco Di Donatantonio.

Per questa edizione, inoltre, è prevista anche una novità che interesserà anche il Museo del Gatto. In estate, infatti, l’Izs organizzerà una mini rassegna cinematografica, proiettando i sette cortometraggi che hanno vinto le passate edizioni, legandoli ai temi-chiave che vedono l’Istituto in prima linea: Rapporto uomo-animale, Benessere animale, sicurezza alimentare.

“Vogliamo creare una vera e propria sinergia tra l’associazione, il Museo e l’Izs”, ha detto il presidente dell’Izs, Manola Di Pasquale, “facendo conoscere alla città i giovani talenti locali ma anche le attività dell’Istituto in questi ambiti. Le proiezioni verranno organizzate alla Piazzetta del sole, e i cittadini interessati potranno anche approfittare per visitare il Museo del gatto”.

Il bando e la scheda d’iscrizione sono disponibili sul sito web dell’Istituto www.izs.it. Sono ammessi filmati di una durata che va da 5 a 15 minuti. Il primo premio consiste in 700 euro, a titolo di parziale rimborso spese. I filmati vanno spediti in formato dvd entro il 4 ottobre 2017 a Comunicazione Istituzionale – Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” – Campo Boario – 64100 Teramo.

Impostazioni privacy