Convegno a Silvi sugli antichi Resti del Porto Romano del Cerrano

cerrano_spiaggiaSilvi. Si è svolto questa mattina al Palauniverso il convegno su “Gli Antichi Resti del Porto Romano del Cerrano”. L’evento moderato dall’assessore al demanio di Silvi Fabrizio Valloscura, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale di Silvi e l’associazione Archeosub hatria. Sono intervenute circa 250 persone, tra le autorità politiche presenti c’erano l’assessore regionale all’Ambiente Mauro Di Dalmazio, il Presidente del Parco Marino del Cerrano Benigno D’Orazio, il sindaco di Silvi Gaetano Vallescura, il sindaco di Pineto Luciano Monticelli, l’assessore allo Sport di Atri Umberto Italiani. Non è mancata la presenza di autorità militari e di un gruppo numeroso di alunni della scuola media Giovanni Pascoli di Silvi.

I relatori dell’evento: Glauco Angeletti membro della soprintendenza per i beni archeologici d’Abruzzo e delegato all’archeologia subacquea, Luisa Migliorati docente di Urbanistica Antica presso la Sapienza di Roma che ha illustrato i campo scuola di archeologia, il Geologo PhD Francesco Mascioli che ha curato la parte riguardante l’indagine geologica dell’area portuale sommersa e Oliva Menozzi, docente all’Università D’Annunzio Chieti-Pescara che ha illustrato la campagna di ricognizione Geo-Archeologica. Di Dalmazio ha rivolto i complimenti all’Amministrazione per la scelta vincente di proporre un convengo su queste tematiche e di aver coinvolto la presenza di giovani studenti.
“Un’occasione per avvicinare i giovani ragazzi alle tematiche di valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale sul nostro territorio – ha commentato Valloscura – nonché una reale possibilità per valorizzare al massimo una risorsa di valenza turistica per tutto il comprensorio dell’Area Marina Protetta”.

Impostazioni privacy