Teramo, Festa dell’Europa. Nugnes: “Formare e informare i ragazzi sull’importanza dell’Unione”

Organizzato dal Consorzio Punto Europa, si è svolto questa mattina nella sala polifunzionale di Teramo il convegno “Note d’Europa: una lettura della storia di 60 anni di integrazione europea”, accompagnata dalle note di celebri autori europei suonate dall’Orchestra del “Braga”.

Il 9 maggio del 1950, Robert Shuman, presentava la sua “dichiarazione” considerata l’atto di nascita dell’Unione Europea; il COPE (Consorzio Punto Europa) ha voluto contribuire alla Festa dell’Europa 2017 ripercorrendo le tappe fondative e i principi, legislativi, sociali e culturali, che reggono l’Unione.

“La ricorrenza, quest’anno, coincide con una serie di fatti di grande attualità e di portata altamente simbolica per l’Unione”, ha dichiarato il vicepresidente Mario Nugnes, riferendosi alle elezioni francesi.

“Dalla Francia”, ha proseguito il vicepresidente, “arriva forte un messaggio a sostegno dell’Europa e della democrazia. Un messaggio da sostenere e condividere perché, per quanto faticoso, il processo di integrazione e condivisione che si è messo in moto con l’Unione Europea è un patrimonio politico e civile di grande spessore che ci ha fatto diventare esempio di democrazia nel mondo. E’ fondamentale, come è stato fatto oggi, continuare a formare e informare le giovani generazioni che di questa Europa sono tutti figli e che grazie a questa Europa possono liberamente studiare o lavorare nei Paesi che ne fanno parte”.

Impostazioni privacy