Giulianova, ‘Docenti per un giorno’ all’istituto alberghiero Crocetti

istituto_crocettiGiulianova. L’associazione di volontariato “Via del Sole”, costituita in seno all’associazione culturale “Il nome della Rosa”, in collaborazione con l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Giulianova, con l’Istituto d’Istruzione Superiore “V. Crocetti–Cerulli” e con i Centri Anziani cittadini ha elaborato un Progetto didattico, “Docente per 1 giorno”, che fino a maggio si terrà presso l’Istituto alberghiero.

Scopo del progetto è la didattica come “campo attivo” dove gli interventi mirano al raggiungimento di plurimi obiettivi e, in particolare, alla socializzazione fra soggetti posti in condizione e situazioni personali o sociali differenti.

L’iniziativa, riservata alle classi d’indirizzo Cucina/Alimentazione dell’Istituto Alberghiero, promuove l’ampliamento del lavoro didattico decidendo  di “aprire l’aula” all’ascolto di persone, gli anziani, che saranno pertanto docenti per un giorno trasmettendo la loro esperienza di vita e raccontando aneddoti sulla cucina tradizionale, circostanze, tempi, luoghi, modalità di approvvigionamento e preparazione, “segreti unici” del cucinare con amore.

Impostazioni privacy