Teramo, ‘Cafè Rebelde Zapatista’: appuntamento al Circolo Culturale L’Officina

officine_indipendenti_ferrettiTeramo. Giovedì 15 marzo, alle ore 19, nella sede del Circolo Culturale l’Officina, a Teramo, si svolgerà la presentazione con degustazione del “Cafè Rebelde Zapatista”.

“ Il caffè” spiega il presidente dell’associazione Giorgio Giannella “è, dopo il petrolio, il secondo prodotto sul mercato mondiale delle esportazioni. Il volume del suo mercato di circa 10 miliardi di dollari. Nella sua coltivazione, lavorazione e vendita sono occupati circa 25 milioni di persone nel sud del mondo, che basano la loro sopravvivenza su questa attività, dipendendo quotidianamente dall’andamento del prezzo determinato dalla Borsa di New York. Grazie alla collaborazione con l’Associazione ‘Ya Basta!’ intendiamo dare vita al consumo consapevole di questo prodotto innescando processi e pratiche di buona cittadinanza” .

La degustazione sarà accompagnata dalla visione di due documentari: “Ecuador Toxic Tour in Amazzonia”, prodotto dalla carovana ‘Ya Basta!’, e “Ssit Lequil Lum”, prodotto dall’Associazione Tatawelo . Il primo è un video-documentario girato nell’Amazzonia ecuadoriana devastata dalla produzione petrolifera e da uno sviluppo insostenibile. Il secondo documentario, invece, racconta il lavoro della piccola cooperativa indigena del Chiapas.

Impostazioni privacy