Pineto, Primo Maggio con Enrico Capuano

Pineto. Sarà Enrico Capuano la star del concerto live che si svolgerà al Parco della Pace di Pineto nel pomeriggio del Primo Maggio.

Organizzato dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con Antares Sporting Club e Summer Smile, il live di Capuano prenderà il via alle 19, dopo una maratona di musica che inizierà alle 12, con le cover band dei Nomadi, di Bandabardò e Mannarino e di Jovanotti.

Quello di Pineto, sarà per Capuano il primo live dopo l’operazione di trapianto di cuore. Enrico Capuano è dal 1982 considerato il capostipite del Folk Rock Italiano. Cantautore originale, anticonformista, studia sin da adolescente canto contadino e partecipa ai laboratori gestiti dalla folk singer Giovanna Marini, a 12 anni conduce trasmissioni folk nelle radio libere romane e ben presto collabora con E Zezi, Antonio Infantino, Marcello Colasurdo e Piero Brega, pionieri della Canzone Popolare nostrana.

Nasce cosi’ la Tammurriatarock, un progetto artistico e una tendenza di vita che negli anni si è molto radicata nella musica Italiana. La fusione di generi, la contaminazione tra Rock e Folk per Capuano e’ inizialmente inconsapevole ed e’ il frutto delle sue esperienze di vita e di radici meticce. Le collaborazioni, amicizie, incontri e avventure negli anni sono molteplici, tra i tour piu’ importanti, quelli con Franz Di Cioccio (Pfm), Luca Persico O Zulu (99 Posse), Eugenio
Bennato, Piotta, Francesco Baccini e molti altri. Enrico Capuano è spesso visto come l’ispiratore delle band indipendenti del concertone del 1º maggio a Roma di Piazza San Giovanni, calcando l’ambitissimo palco, dal 2002 al 2014, sia in veste di cantante insieme alla Tammurriatarock, che in mveste di presentatore dell’anteprima su Rai 3 per 4 volte (nel 2014 con Dario Vergassola).

Negli anni c’è un Restyling di band con elementi che portano un contributo forte e un sound ancora più innovativo al concetto di Tammurriatarock. Iniziano cosi’ i numerosi concerti all’estero, dall’ Iraq a Cuba, dalla Germania a Lussemburgo, e soprattutto dal 2011 ad oggi, i live negli Usa e Canada.

Iniziano così le esibizioni nei clubs più famosi della West Coast come il The Viper Room storico locale di Sunset Boulevard che ha visto la nascita di band come Guns n’ Roses e The Doors, e in poco tempo raggiungono un fortissimo consenso di pubblico e stampa ad Harlem, Seattle, Los Angeles, New Jersey, Reno e Montreal aggiudicandosi la prima pagina del The Suburban ,la rivista inglese piu’ in voga del Quebec. L’11 giugno Capuano sarà premiato a Montreal dal centro “Leonardo Da Vinci” con la sua band come migliore artista italiano di folk rock.

Impostazioni privacy