Alba Adriatica, Premio Wealda: domenica i vincitori della quarta edizione

alba_adriatica_municipioAlba Adriatica. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, domenica 11 marzo, nella la Sala conferenze del Comune di Alba Adriatica, in via Bafile, si svolgerà la premiazione dei vincitori della quarta edizione del Premio Welda.

Il consigliere comunale alle pari opportunità Sandra L’Innocente, con gli assessorati alla cultura e alla pubblica istruzione e la biblioteca comunale hanno istituito questo concorso, a ricordo della professoressa Welda Di Mattia, per approfondire le tematiche sulla donna in genere. Concorrenti del premio sono gli alunni delle terze classi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica, che si sono cimentati su tre diversi temi scelti dalla giuria composta dal prof. Alfredo D’Alessandro, dalla professoresse Giuliana Boni, Sandria Di Monte, Lia Tateo e dalla giornalista Laura Ripani. Durante la cerimonia, Maria Egle Spotorno, attrice e regista di rilevanza nazionale e membro della giuria Premio David di Donatello, interpreterà Donne di coraggio che racconta le vicende di donne tanto coraggiose da rompere il muro dell’omertà. Serafina Battaglia, Piera Aiello e Rita Atria, per citarne solo alcune, pur appartenendo al mondo della mafia, hanno scelto, per vendetta o per amore o per sentimento di giustizia, la strada della denuncia, esponendosi in prima persona e arrivando in alcuni casi anche al sacrificio estremo. Questo momento culturale fa parte del ciclo degli eventi promossi dall’Assessore alla Cultura Giuliano De Berardinis per il ventennale dell’uccisione dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

 

La Biblioteca Comunale di Alba Adriatica ha aderito, unica biblioteca in Abruzzo, con questa manifestazione al “Grande Evento Festa della donna 2012 promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per valorizzare le donne che hanno dato e continuano a dare il loro prezioso contributo all’arte.

Impostazioni privacy